Eccellenza veneta

L'Università di Padova scala le classifiche mondiali

Sia il Centre for World University Rankings che ranking QS premiano il polo patavino

Pubblicato:
Aggiornato:

L’Università di Padova sempre più tra le migliori del mondo e in ben due classifiche a distanza di pochi giorni.

World University Ranking: Unipd tra il top 20% degli atenei mondiali

164ma posizione per l'Università di Padova nella classifica mondiale delle università stilata questa settimana dal Cwur - Centre for World University Rankings, che ha preso in esame ben 20mila atenei. In Italia Unipd si piazza seconda, dopo La Sapienza (114ma a livello mondiale). L'ottimo risultato è dovuto, per ben il 40% del punteggio, alla qualità della nostra ricerca: questo indicatore tiene conto del numero complessivo di pubblicazioni, degli articoli presenti nelle riviste internazionali, e delle citazioni ottenute.

Sono invece usciti oggi 10 giugno i risultati della classifica delle migliori università al mondo elaborata dall’agenzia di ranking QS, fra le più prestigiose e riconosciute a livello internazionale. Rispetto alla precedente edizione, l’Università di Padova migliora di altre 18 posizioni, dopo le 15 recuperate lo scorso anno, piazzandosi al 216° posto su scala globale e in quarta posizione a livello nazionale. Con quella appena pubblicata, sono quattro le edizioni consecutive del ranking in cui l’Ateneo Patavino migliora il proprio posizionamento, entrando per la prima volta tra il top 20% degli atenei in classifica.

L’agenzia QS elabora il proprio ranking, in cui rientrano le migliori 1.000 tra le oltre 18.000 università nel mondo, sulla base di 6 macro-indicatori:

  • la reputazione accademica, che valuta il riconoscimento di un ateneo nella comunità scientifica internazionale;
  • la reputazione presso i datori di lavoro, che considera la qualità dei laureati usciti dalle varie università;
  • le citazioni che misurano l’impatto della produzione scientifica;
  • il rapporto docenti-studenti come misura della qualità della didattica;
  • il grado di internazionalizzazione del corpo docente;
  • il grado di internazionalizzazione degli studenti.

Per l’Università di Padova, gli indicatori che fanno registrare i migliori punteggi sono quelli riferiti alla reputazione accademica e alle citazioni. “In questo senso – afferma Giulio Vidotto, coordinatore della Commissione Ranking – è interessante osservare come l’Ateneo stia consolidando il proprio prestigio scientifico grazie a un’attività di ricerca di eccellenza, attestata dagli indici bibliometrici delle pubblicazioni, ma anche sempre più riconosciuta dalla comunità accademica internazionale”.

 

Seguici sui nostri canali