Al via la kermesse

Mondiali Cortina 2021: pioggia, neve e pandemia non fermano lo show di apertura

Ci ha provato il Covid. E non ci è riuscito. Poi pure la pioggia e neve hanno tentato di rovinare la festa di Cortina 2021. Ma "The show must go on" e quindi la 46esima edizione dei campionati è partita.

Pubblicato:
Aggiornato:

Ci ha provato il maltempo a rovinare la festa. Ma non ci è riuscito. E nemmeno il Covid. La macchina dei mondiali di sci Cortina 2021 si è messa in moto, come previsto, seguendo stringenti protocolli di sicurezza con una grande cerimonia di apertura condotta da Petra Loreggian.

Mondiali Cortina 2021

Quella corrente sarà ricordata come la versione più strana dei mondiali di sci. Vuoi per la pandemia, vuoi per la pioggia (davvero insolita in questo periodo) che è arrivata proprio nel momento in cui si dava il via alla manifestazione sportiva, la 46esima edizione dei campionati del mondo di Cortina sarà memorabile.

Perché da un lato, ovviamente, c'è come sempre lo sport, le gare, i premi, i successi e le sconfitte. Ma dall'altro, questo mondiale di sci sarà ricordato perché è un po' il simbolo di quello che deve essere considerato come un rilancio, un ritorno alla normalità dopo un anno di pandemia.

E d'altronde non è un mistero che anche per le istituzioni questo evento, aperto ufficialmente ieri sera sotto la conduzione di Petra Loreggian, sia davvero un tassello importante per l'intera regione. Non ne ha fatto mistero il Governatore Luca Zaia, a pochi minuti dall'inizio dello show, con un comunicato in cui annuncia, con soddisfazione, che l'evento appena iniziato è un volano per un altro ancora più importante.

"Se i Mondiali di Cortina sono il nostro biglietto di presentazione, con le Olimpiadi del 2026 dimostreremo la capacità del sistema Veneto di trasformare le opportunità in certezze per il rilancio sostenibile dell’intera montagna Veneta. Le risorse economiche destinate agli investimenti per i Mondiali di Cortina sono una una solida base di partenza per il prossimo evento planetario, che porta il nome di Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Credo non ci siano dubbi sul fatto che sappiamo utilizzare i finanziamenti, sia pubblici sia privati, messi a disposizione per i grandi progetti sportivi. E se, ai 100 milioni di investimento destinati ai Mondiali di Cortina, aggiungiamo i 527 milioni che spettano all’intera area dolomitica in vista dei Giochi Olimpici, di cui 325 sono solo per il Veneto, sono certo che potremmo realizzare altri sogni.

Per le Olimpiadi del 2026 avremo a disposizione un’ulteriore quota statale, approvata con la legge di bilancio 2021, che indirizza al Veneto, alla Lombardia e alle province autonome di Trento e di Bolzano un ulteriore finanziamento complessivo di 145 milioni di euro.

Non dimentichiamo che anche nel bilancio di previsione regionale sono stati accantonati 14,2 milioni di euro come fondo di garanzia per il grande evento a cinque cerchi, senza poi contare l’assegno da 900 milioni di dollari che il CIO staccherà per il CONI e che avrà una ricaduta anche sul nostro territorio sottoforma di investimenti".

Soddisfazione per lo start della kermesse sportiva è stata espressa anche dall'assessore regionale all'Ambiente, al Clima, alla Protezione civile e al Dissesto geologico, Ganpaolo Bottacin:

Ecco come il profilo ufficiale dei mondiali Cortina 2021 ha celebrato la cerimonia di inaugurazione sui canali ufficiali dei social network.

La curiosità: Casa Veneto

Tra le novità, un progetto speciale – frutto della collaborazione di Fondazione Cortina 2021 con la Regione Veneto – inaugurato all’Hotel de la Poste domenica 7 febbraio alle 17, alla presenza del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il Commissario governativo del progetto Cortina 2021 Valerio Toniolo, l’Assessore della Regione Veneto Federico Caner, il Sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina e il Presidente di Fondazione Cortina 2021 Alessandro Benetton.

E' proprio l’Hotel de la Poste, infatti, ad ospitare Casa Veneto, un hub di comunicazione territoriale al quale partecipano, oltre alla Regione Veneto, capofila del progetto assieme a Cortina 2021, ENIT – Ente nazionale del Turismo, DMO Dolomiti, Dolomiti Superski, Consorzio Impianti a Fune e Cortina Marketing.

Casa Veneto è il progetto speciale ideato per i Campionati del Mondo di sci alpino 2021: uno spazio promozionale della Regione, presso l’albergo de la Poste, in cui è stato allestito un set televisivo dedicato. Tutti i giorni Sky Sport 24 – la All News sportiva di Sky – sarà live da Casa Veneto con due edizioni speciali di 15 minuti, alle 12.45 e alle 18.45, e con un programma post prodotto che andrà in onda in tarda serata e replicato il mattino successivo. Le tre edizioni speciali (due live, una post prodotta e replicabile) si chiameranno: “#SkyCasaVeneto – Cortina 2021” a sottolineare il legame con il territorio che ospita l’evento.

Sempre da Casa Veneto verranno realizzate sei puntate di “Forchette Stellari – Casa Veneto” la trasmissione condotta da ‘El Bekér’ Fabrizio Nonis in onda in prima serata su Canale 65. Sei chef stellati presenteranno ricette con i prodotti Dop e Igp del Veneto in abbinamento a interviste ai rappresentanti dei produttori e a personalità del territorio montano. Inoltre, nei canali social di Visit Veneto si potranno trovare interviste e materiali inediti che affiancheranno la comunicazione ufficiale.

A Casa Veneto si trova anche il “Cortina 2021 Digital Hub”, uno studio tv live streaming che trasmetterà in diretta sul canale Youtube di Fondazione Cortina 2021 e che ospiterà interventi istituzionali, presentazioni di prodotto e altre iniziative in collaborazione con i partner dei Mondiali.

Casa Veneto è poi la base operativa del Comitato Media Fondazione Cortina 2021: un gruppo di giornalisti aperto e in costante crescita, che ad oggi annovera oltre 60 tra le più importanti firme delle principali testate italiane. Un gruppo di giornalisti che, in quasi tre anni il lavoro, si è concentrato sulla legacy infrastrutturale dei Mondiali 2021 e parallelamente sulla legacy immateriale, fatta di conoscenze ed esperienze.

A dicembre 2020 la pubblicazione del volume “Cortina 2021. Regina dello Sport” (attualmente in libreria), un’opera corale dalle firme prestigiose, nata per celebrare un momento importante nella storia dello sport, di Cortina e dell’Italia, attraverso un racconto fatto di amore per lo sci, per un territorio, e per tutto ciò che ha reso Cortina l’indiscussa Regina delle Dolomiti e Regina dello Sport.

Da Venezia a Cortina d’Ampezzo: il Carnevale arriva alla cerimonia inaugurale

La magia del Carnevale di Venezia è stata protagonista ieri sera a Cortina d’Ampezzo della cerimonia inaugurale della 46. edizione dei Campionati del mondo di sci alpino, la manifestazione organizzata da Fondazione Cortina 2021 che da oggi, lunedì 8 febbraio e fino al 21 febbraio vedrà gareggiare oltre 600 atleti provenienti da 70 nazioni per contendersi i 13 titoli iridati in palio.

La kermesse, trasmessa in diretta su Rai2, è stato l’omaggio simbolico di Venezia "Regina del Mare" alla “Regina delle Dolomiti” rappresentata dalla campionessa olimpica di sci alpino Tina Maze. E’ seguita una parata di abiti storici e allegorici curata dalla stilista Antonia Sautter con diversi quadri coreografici per celebrare il 1600 anni di arte e storia di Venezia.

Alla manifestazione ha preso parte, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il vicesindaco di Venezia Andrea Tomaello.

"In un momento così difficile – ha dichiarato - è importante che Venezia sia inserita in un evento mondiale con una delle sue feste e tradizioni più belle, il Carnevale. Facciamo vedere al mondo che nonostante tutto Venezia nel suo splendore c’è ed ha voglia di ripartire assieme a tutto il Veneto".

Lo spettacolo di suggestioni visive, musicali e vocali, è stato preceduto dall’atmosfera dell’Arena di Verona. A rappresentare il folklore ampezzani sono invece state le note del Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo.

La cerimonia è stata anche l’occasione per raccontare la storia del grande sci mondiale e valorizzare l'unicità dell'Italia, del Veneto e delle Dolomiti Patrimonio Unesco. A fare gli onori di casa è stata la conduttrice Petra Loreggian, ospiti d’eccezione Gianna Nannini, Francesco Gabbani, Francesco Montanari, Alfa, Andrea Casta, Jacopo Mastrangelo.

Seguici sui nostri canali