Ira di Baratto

Pizza Coronavirus, lo sfottò francese fa infuriare il Veneto (e l'Italia)

"Si tratta di un episodio indegno. Il nostro paese sta vivendo un’emergenza drammatica, adoperandosi in maniera diligente per contenere il contagio".

Pubblicato:
Aggiornato:

Vecchie ruggini? Si sa che con i cugini d'oltralpe le scaramucce non mancano...considerando che ci stiamo ancora litigando la Gioconda. Questa volta, però, il video satirico francese incentrato sul Coronavirus non è piaciuto agli italiani, che si trovano a fare i conti con uno stato d'emergenza che rischia di impattare seriamente anche sulla nostra economia. La politica nostrana ha reagito, anzi ruggito, rivendicato la qualità del Made in Italy: a partire da Giorgia Meloni a livello nazionale, passando  sul territorio veneto all'on. trevigiano - ex sindaco di Pederobba -Raffaele Baratto, di Forza Italia. Il video è stato quindi rimosso.

Pizza Corona: lo sfottò francese nella bufera

Un video satirico intitolato “Pizza Corona” è stato trasmesso ieri su uno dei principali canali via cavo francese, durante una trasmissione seguitissima. Uno sfottò nei confronti dei prodotti italiani, volto a deridere le produzioni nostrane, insinuando una potenziale contaminazione fra i nostri prodotti e il Covid-19. Immediate le reazioni.

Ira dell'onorevole veneto Baratto

L'onorevole trevigiano Raffaele Baratto, di Forza Italia, non ci sta.

"Si tratta di un episodio indegno. Il nostro paese sta vivendo un’emergenza drammatica, adoperandosi in maniera diligente per contenere il contagio e continuare a preservare la normalità. Mentre qualcuno in Europa, invece che mostrare solidarietà, sfrutta il momento per denigrare le nostre produzioni alimentari” attacca, per poi porre l'accento sull'eccellenza del Made in Italy.

“L’Italia e il nostro territorio in particolare caratterizzato da tante produzioni d’eccellenza, osserva strettissime norme sanitarie, tra le più severe al mondo, con disciplinari rigidissimi, anche più rigidi di quelli francesi. Per cui non accettiamo lezioni, nemmeno ora. Probabilmente il Made in Italy fa gola. Negli ultimi anni molti grandi gruppi francesi si sono accaparrati o hanno tentato di accaparrarsi le nostre migliori eccellenze. Ben conoscendo il valore inestimabile del Made in Italy”.

"Serve solidarietà"

L'onorevole veneto si dice certo che la maggioranza dei francesi prenderà le distanze da questo video, e mostrerà solidarietà con i cugini italiani.

“Deve essere ripetuto al mondo che la nostra sanità è tra le migliori al mondo e sta gestendo quest’emergenza in maniera impeccabile. Le nostre imprese hanno affrontato crisi durissime e ne sono state temprate, dobbiamo sostenerle senza se e senza ma.”

Seguici sui nostri canali