Tolleranza zero con il nuovo regolamento di polizia urbana
Gli agenti potranno chiedere ai proprietari dei cani palettina e sacchetto. Multe che andranno da 25 a 500 euro.

Gli agenti potranno chiedere ai proprietari dei cani palettina e sacchetto. Multe che andranno da 25 a 500 euro.
Approvato il nuovo regolamento di polizia urbana di Villafranca che consentirà ai vigili di poter intervenire in maniera più incisiva per punire i comportamenti incivili. Uno dei problemi maggiori, evidenziati in consiglio comunale, è quello riguardante il fatto che i proprietari dei cani non raccolgono gli escrementi dei loro animali.
Il nuovo regolamento disciplina il comportamento che deve tenere il proprietario del cane: l'animale deve essere sempre al guinzaglio e dotato di una museruola al mercato o in luoghi di affollamento. Gli escrementi dell'animale vanno raccolti e avvolti in un sacchetto e gettati nel cestino dei rifiuti. Gli agenti, inoltre, potranno richiedere al proprietario del cane di esibire palettina o fazzoletto e sacchetti.
Regolamentato anche il comportamento dei cittadini, che deve essere decoroso. Non si può esporre il bucato dai balconi né girare a torso nudo, è vietato inoltre lasciare volantini sul parabrezza delle auto nei parcheggi a meno che non vi sia specifica autorizzazione comunale.
Tolleranza zero verso chi gioca a calcio per strada o per chi usa skateboard o pattini a rotelle al di fuori delle aree apposite. Per chi non rispetterà le norme le sanzioni andranno da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.