La gravidanza nella salute globale
La salute della donna in gravidanza è un tema di forte interesse in molte discipline mediche. In questo evento sarà affrontato dal punto di vista del rischio di infezioni
La salute della donna in gravidanza è un tema di forte interesse in molte discipline mediche. In questo evento sarà affrontato dal punto di vista del rischio di infezioni
Domani, giovedì 15, e venerdì 16 dicembre si terrà presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona il convegno regionale “Medicina dei viaggi e delle migrazioni. La gravidanza nella salute globale”, organizzato dall’Azienda Ulss 20 in collaborazione con Ospedale Sacro Cuore Don Calabria e con il patrocinio del Comune di Verona.
La salute della donna in gravidanza è un tema di forte interesse in molte discipline mediche. In questo evento sarà affrontato dal punto di vista del rischio di infezioni potenzialmente dannose per la donna e per il feto.
Perché la salute globale? Perché le donne in gravidanza viaggiano e sono esposte a rischi diversi da quelli del Paese di partenza; oppure, come sempre più spesso avviene, possono essere immigrate da aree endemiche per malattie infettive o parassitosi potenzialmente dannose alla salute del bimbo. Così, per rispondere ai bisogni di salute di tutte le donne gravide, è importante ampliare lo sguardo verso le nuove infezioni, senza perdere di vista quelle vecchie. Pertanto verranno trattate le principali infezioni, ma anche le infezioni emergenti come quella da virus Zika, e le parassitosi come la malaria. Si discuterà su come sorvegliare e prevenire tali infezioni in gravidanza e come gestire i casi.
Il convegno è organizzato dall’Azienda Ulss 20, nell’ambito del Programma Regionale “Progetto per la sorveglianza e la prevenzione delle patologie legate ai viaggi e all’immigrazione e profilassi per i Viaggiatori internazionali”, in collaborazione con il Centro per le Malattie Tropicali dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar.
Vi partecipano operatori di sanità pubblica, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici e operatori sanitari ospedalieri delle discipline di ginecologia e ostetricia, malattie infettive, pediatria, medicina interna, medicina di laboratorio e parassitologia.