Le impressionanti foto della supercella a Verona Sud
Il pomeriggio di ieri, domenica 19 settembre 2021 è stato caratterizzato dal maltempo in provincia di Verona.
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto, aveva dichiarato lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica e nel pomeriggio di ieri, domenica 19 settembre 2021 si sono verificati forti rovesci in provincia di Verona.
Supercella a Verona Sud
Il pomeriggio di ieri, domenica 19 settembre 2021 è stato caratterizzato dal maltempo in provincia di Verona. Pioggia forte, temporali e grandine si sono abbattutti verso sera nella zona tra Legnago e Verona ma non solo.
Sono impressionanti le foto pubblicate su Facebook dalla pagina "Tornado in Italia" scattate da Samuele Marchiori e Nicola che hanno immortalato ieri una supercella a Verona Sud al tramonto. (La supercella è un temporale caratterizzato al suo interno dalla presenza di una bassa pressione in rotazione attorno ad un minimo barico. Sono itipi di temporali meno frequenti, ma anche quelli più potenti).
Maltempo al Nord Italia
L'allerta era stata diramata da giorni, ma quando la natura si scatena in questo modo è difficile riuscire a contenerne la furia. Era stato annunciato maltempo al Nord Italia, ma in alcune zone si sono verificati dei veri e propri disastri con hotel evacuati, automobilisti intrappolati, trombe d'aria.