In arrivo la telecamera contro chi passa col rosso

Sarà attiva sulla SR 11 e rileverà tutte le automobili che non rispetteranno il semaforo

In arrivo la telecamera contro chi passa col rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà attiva sulla SR 11 e rileverà tutte le automobili che non rispetteranno il semaforo

Da martedì 29 novembre sarà attiva la nuova telecamera in grado di sanzionare gli automobilisti che passano con il rosso. È una dei tanti nuovi dispositivi adottati dal comune di Sona per monitorare in maniera più capillare la rete stradale e prevenire incidenti.

In particolare il nuovo semaforo "intelligente" sarà sulla SR11, la grande arteria che vede transitare giornalmente circa 12.000 veicoli al giorno e che è stata teatro anche di gravi incidenti. All'altezza di Bosco di Sona, dunque, verrà posizionata la telecamera che viene attivata da sensori posizionati nel manto stradale, i quali rilevano i veicoli che oltrepassano la linea di arresto con semaforo rosso acceso.

Il sistema è composto da due rilevatori, denominati Vista Red, installati entrambi sulla SR 11, uno sulla corsia da Verona a Brescia e l’altro sulla corsia opposta. Il filmato del veicolo che ha effettuato l’infrazione viene trasmesso al server installato presso la sede della Polizia Locale, in municipio. Da questo vengono estrapolate tre immagini del veicolo, una prima di oltrepassare la segnaletica di arresto con visione anche della luce semaforica rossa, una al centro dell’intersezione ed una sulla targa per la corretta identificazione.