Luminarie, l'amministrazione chiede maggior contributo ai bar

Solo pochi titolari di esercizi commerciali avrebbero aderito alla compartecipazione alla spesa

Luminarie, l'amministrazione chiede maggior contributo ai bar
Pubblicato:
Aggiornato:

Solo pochi titolari di esercizi commerciali avrebbero aderito alla compartecipazione alla spesa

L'opera di montaggio delle luminarie di Villafranca sta per essere portata a termine. Manca poco ormai al giorno dell'inaugurazione, prevista per il 3 dicembre, in cui finalmente si accenderanno le luci.

Bisogna registrare, però, le non poche polemiche che hanno accompagnato questa scelta del Comune per via dell'alto costo. Tanti i cittadini che hanno fatto notare come si trattasse di una cifra esagerata che si sarebbe potuta spendere diversamente. La cifra investita è stata, infatti, 85.000 euro. Parte di questa è stata versata dall'associazione dei commercianti di Villafranca Shopping, che aveva chiesto a gran voce che si facesse qualcosa di significativo in occasione del periodo natalizio per ricreare interesse nei confronti del centro storico del paese.

Dopo lo sforzo effettuato, l'amministrazione comunale ha richiesto che tutti i titolari di esercizi commerciali si facessero carico di una parte del costo. Ma visto che la quota è stata di 250 euro a testa, ne risulterebbe che solo 60 di loro avrebbero aderito alla compartecipazione alla spesa. Per questo motivo l'assessore Gianni Faccioli ha invitato soprattutto i titolari dei bar a fare unsforzo maggiore. «I bar sono sicuramente gli esercizi che più traggono beneficio dal richiamo esercitato dalle luminarie - ha affermato Faccioli - e in generale da qualsiasi manifestazione venga organizzata in centro. Per cui posso anche pensare che la loro adesione, in questo caso, possa essere anche superiore alla quota fissata».

Le luminarie, secondo il Comune, rappresenteranno un grande volano in grado di portare benefici in termini economici a Villafranca, ora però ci si aspetta che tutti coloro che ne beneficeranno possano dare il loro contributo.

Seguici sui nostri canali