Povegliano, inaugurati mostra di natale e nuovo museo

Presenti alla manifestazioni il primo cittadini, Lucio Buzzi, e anche la famiglia Chiantera, proprietaria della collezione

Povegliano, inaugurati mostra di natale e nuovo museo
Pubblicato:
Aggiornato:

Presenti alla manifestazioni il primo cittadini, Lucio Buzzi, e anche la famiglia Chiantera, proprietaria della collezione

È stata inaugurata ieri la rassegna di artigianato di eccellenza "Luci di Natale", presso Villa Balladoro, a Povegliano, che sarà presente anche domani e nel prossimo fine settimana. 

Buona l'affluenza di persone per un evento che vede oltre trenta espositori dare vita ad una rassegna del “fatto a mano” e del “fatto in Italia con materiali italiani”.

Con l’occasione della manifestazione “Luci di Natale” è stato inaugurato anche il “Museo Opera”, una collezione privata della famiglia Chiantera che comprende abiti di scena, gioielli, dischi originali dei primi del Novecento, grammofoni e vario materiale cartaceo riferiti a soprani e tenori veronesi e mondiali quali Maria Callas, Enrico Caruso, Beniamino Gigli. Sono circa 500 gli oggetti in mostra tra cui alcuni pezzi unici.

Presenti all'inaugurazione il sindaco, Lucio Buzzi, l'assessore Guadagnini, la famiglia Chiantera e Debora Olivieri, presidente dell'associazione "Mani, Cuore e Passione", che ha organizzato e promosso l'evento insieme al comune di Povegliano.

Importante anche l’apporto della Biblioteca Comunale che propone ai visitatori eventi di lettura e cultura, e per i più piccoli laboratori manuali e di intrattenimento. Durante la manifestazione sarà inoltre aperta la biblioteca storica “Balladoro” a cura del Gruppo Giovani Povegliano, con la possibilità di visionare antichi testi, anagrafe napoleonica e austriaca e l'archivio Balladoro.

Seguici sui nostri canali