Scontro totale sulla rotonda a Madonna di Dossobuono
Si registra ora anche la differente presa di posizione tra Dossobuono e Madonna di Dossobuono

Si registra ora anche la differente presa di posizione tra Dossobuono e Madonna di Dossobuono
Rotonda si o rotonda no. La questione sull'opera che dovrebbe sorgere a Madonna di Dossobuono sta infiammando il dibattito sul territorio. Prima lo scontro tra Verona, favorevole alla sua realizzazione, e Villafranca, che si batte, invece, affinchè si costruisca un sottopasso che eviti un ulteriore aumento di traffico nella frazione di Dossobuono.
Ora è la volta di Madonna di Dossobuono e Dossobuono. Le due frazioni sono divise solo da un cavalcavia, ma tanto basta per rendere i pareri diametralmente opposti. A Madonna di Dossobuono la maggioranza dei cittadini è favorevole alla rotonda, che permetterebbe di evitare le pericolose inversioni a U di tutti quegli automobilisti diretti a Villafranca o all'aeroporto. Tanti, troppi gli incidenti, anche gravi, causati da queste manovre, la popolazione vorrebbe mettere la parola fine a questo problema.
Dall'altra parte chi abita a Dossobuono non ne vuole sapere della rotonda, non perchè non esista il problema dell'uscita dalla tangenziale sud, per chi viene da est, in direzione Villafranca, ma perchè la frazione deve già fare i conti con un traffico da grande città. La realizzazione della rotonda, secondo chi è contrario, andrebbe a peggiorare una situazione già difficile, visto che per via Cavour transitano già 18mila veicoli al giorno. Aumentare ancora il numero giornaliero di mezzi vorrebbe dire, sempre secondo i contrari alla rotonda, condannare la salute dei residenti.
Questione delicata che vede anche uno scontro politico tra l'amministrazione comunale di Verona e quella villafranchese, e, come sempre accade, anche tra i vari schieramenti che compongono il consiglio comunale di Villafranca. La questione richiederà ancora tempo per essere risolta, intanto, però, ha già creato due fazioni agguerrite in grado di far valere le proprie motivazioni.