Lo scambismo nel villafranchese
L'inchiesta esclusiva di VillafrancaWeek che parla di un mondo fatto di icontri e trasgressione

L'inchiesta esclusiva di VillafrancaWeek che parla di un mondo fatto di icontri e trasgressione
Centinaia e centinaia. Con foto esplicite o più misteriose. Con descrizioni accurate delle pratiche «offerte» e anche con rigidi «codici» a cui attenersi sia durante l'approccio che nella pratica vera e propria dello scambio. Sui siti di annunci, limitando la ricerca a Villafranca, Bussolengo, Sommacampagna e agli altri paesi del circondario, vengono fuori decine di pagine colme di nomignoli, immagini e video. Tutto per mettersi in mostra, raccontarsi e cercare coppie compatibili per iniziare un viaggio nel sesso più trasgressivo, ovvero quello che prevede lo scambio dei partner. Nella nostra ricerca, durata diverse settimane, ci siamo imbattuti subito in Lisa, lei di una coppia, villafranchese doc. Lisa ha accettato di raccontarci e spiegarci meglio l’annuncio che abbiamo trovato su «Annunci69».
Lei e il suo compagno non hanno mai provato lo scambio ma vorrebbero farlo: «Non lo abbiamo ancora fatto, ma ci piacerebbe provare. Siamo in contatto con una coppia di La Spezia, vediamo cosa accadrà, vi faremo sapere» ci dice am- miccando via WhatsApp dopo esserci scambiati i numeri. Mentre Lory e Paolo hanno preferito non rilasciarci dichiarazioni, ma sul loro profilo pubblico sul solito «Annunci69», vera miniera d'oro per lo coppie in cerca di trasgressione, leggiamo: «Cerchiamo coppie con la lei bisex. Singoli solo se sapranno intrigarci». Sul sito è possibile anche lasciare una recensione sulla coppia, una sorta di «Trip Advisor» del piacere. Così su di loro un utente scrive: «Persone speciali da ogni punto di vista: la bellezza e il fascino erotico, rendono questa coppia veramente unica. La loro complicità rende speciale ogni momento. È stato veramente un piacere condividere insieme a voi un'inaspettata e peccaminosa serata, di cui conservo un piacevolissimo ricordo».
Ma le coppie che praticano lo scambismo sono anche molto riservate soprattutto verso il mondo dei «profani», ovvero coloro che non praticano ma sono attratti da un mondo che trovano molto eccitante; questi ultimi vengono considerati disturbatori in cerca di eccitazione. Infatti anche con un'altra coppia della provincia il nostro approccio non trova spiragli: «Capiamo la voglia di cronaca, ma non capiamo né condividiamo il tema. Pubblicare notizie e racconti sul tema finirebbe per alimentare una curiosità morbosa, della quale, purtroppo, è già pieno questo "mondo". Di "vorrei ma non posso" abbondiamo» ci dice Laura. Sempre sul loro profilo leggiamo: «Coppia veronese di amanti. Siamo molto uniti, affiatati e sopratutto, cosa assai rara in questo contesto, entrambi reali ed entrambi convintissimi. Ci frequentiamo, con immenso piacere, da più di cinque anni e abbiamo già fatto qualche piacevole esperienza. Non siamo assatanati e non facciamo incontri seriali tanto per far numero, ma selezioniamo e incontriamo solo se riteniamo ne valga la pena.
Oltre al sesso riteniamo sia indispensabile saper instaurare un minimo di dialogo e avvertono di non essere disponibili in nessun caso allo scambio separato» ovvero in luoghi e momenti diversi in assenza del rispettivo partner. Ma quello dello scambismo è un mondo popolato anche da mercenari che magari, con la scusa dello scambio, cercano il modo di farsi pagare le prestazioni offerte. È il caso di P., villafranchese anche lei. Ci racconta di essere la lei di una coppia e ci dà il suo numero di telefono. Dopo una breve ricerca scopriamo però che quel numero è utilizzato da una escort che riceve in un anonimo condominio della città.