La migliore sanità in Italia è quella veneta
Uno studio dell'Università di Tor Vergata ha indicato la sanità veneta come la migliore a livello nazionale

Uno studio dell'Università di Tor Vergata ha indicato la sanità veneta come la migliore a livello nazionale
Che la sanità in Veneto fosse di buon livello lo si sapeva, che fosse addirittura la migliore d'Italia era un augurio, che oggi trova riscontro nella classifica dei servizi regionali presentata a Roma a cura dell'Università di Tor Vergata. Il giudizio, che in questa classifica può andare da 1, il massimo, a zero, il minimo, ha visto il Veneto aggiudicarsi il primo posto con il punteggio di 0,63, mettendosi dietro altre realtà regionali assai consolidate come la Toscana, la Provincia autonoma di Trento e il Piemonte.
È stata consultata una grande platea di diversi attori del sistema sanitario, 83 rappresentanti che hanno dovuto valutare le permormance delle Regioni in campo sanitario prendendo in considerazione moltissimi parametri.
Fanalini di coda in questa classifica Calabria e Campania che,così come altre Regioni del sud Italia, pagano i tagli alla spesa dovuti ai piani di rientro. Secondo gli autori dello studio, infatti, la performance è direttamente legata alla spesa, le Regioni che più spendono in sanità sono spesso quelle che ottengono anche dei risultati migliori in termini di qualità.