L'importanza del vaccino in gravidanza: all'AOUI un servizio per la promozione e somministrazione
Per quanto riguarda l’allattamento importanti dati hanno dimostrato la presenza di anticorpi della madre contro il virus nel sangue del cordone ombelicale (quindi sangue fetale) e nel latte delle donne vaccinate.
Dai dati di numerosi studi scientifici sappiamo attualmente che il rischio di contrarre l’infezione da Covid 19 è notevolmente inferiore nelle donne gravide vaccinate rispetto alle non vaccinate.
L'importanza del vaccino in gravidanza
Gli attuali vaccini mantengono la loro efficacia anche per le varianti alfa, delta e omicron. Per quanto riguarda l’epoca gestazionale, la SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) che è costituita da tutti i Ginecologi-Ostetrici del nostro paese, sottolinea che il vaccino raccomandato in gravidanza non contiene virus o particelle virali, quindi non vi sono motivi biologici che controindicano il suo utilizzo in qualunque fase della gravidanza.
L’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, attraverso una conferenza stampa ha reso noto che non ci sono ragioni per ritenere che il vaccino aumenti il rischio di malformazioni per il bimbo e al momento non è dimostrato un aumentato rischio di aborto. La vaccinazione dunque viene consigliata dalle società scientifiche italiane in tutte le epoche della gravidanza.
Sicurezza della vaccinazione
Per la vaccinazione in donne che desiderano un figlio o rimangono gravide in prossimità della vaccinazione, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in un documento del 2 settembre 2021 è tranquillizzante riguardo alla sicurezza della vaccinazione prima o nelle fasi molto iniziali della gravidanza.
Per quanto riguarda l’allattamento importanti dati hanno dimostrato la presenza di anticorpi della madre contro il virus nel sangue del cordone ombelicale (quindi sangue fetale) e nel latte delle donne vaccinate. E’ dunque altamente probabile che il lattante possa acquisire una protezione aggiuntiva contro l'infezione da Covid. Dunque è opportuna la vaccinazione proprio durante la gravidanza rispetto a differirla dopo il parto. Consolidati i vantaggi dell’allattamento e la sicurezza della vaccinazione, le società scientifiche di tutto il mondo comprese quelle Italiane consigliano il vaccino Covid-19 anche durante l’allattamento.
Inizialmente non si conosceva l’impatto del Covid in gravidanza, grazie allo studio dell’Istituto Superiore di Sanità a cui ha partecipato il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Verona di cui il Prof MP Franchi è Direttore e Coordinatore per il Veneto, è stato possibile descrivere gli esiti per madre e bimbo in caso di infezione.
In questo importante studio pubblicato sulla prima rivista europea di Ostetricia sono state analizzate la prima e la seconda ondata pandemica (dal 25 febbraio 2020 al 30 giugno 2021). Durante la prima ondata, l’incidenza dell’infezione da Covid e i ricoveri in terapia intensiva/ricorso alla intubazione tra le donne in gravidanza non sono stati maggiori rispetto alle donne di età riproduttiva con infezione. La circolazione della variante Alfa durante la seconda ondata, è purtroppo risultata associata a maggiori danni materni e neonatali con aumento significativo del rischio di polmonite da COVID-19 e di ricovero in terapia intensiva e/o necessità di intubazione.
E’ molto probabile che la variante Delta e Omicron, assai diffuse, determinino danni altrettanto rilevanti da cui l’importanza della vaccinazione, indicata anche in considerazione di varianti che potranno svilupparsi in futuro.
Nuovo servizio
Nel Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona è stata condotta una indagine sulla percentuale di gravide vaccinate a Verona e provincia. Più dei due terzi delle future madri o puerpere non sono risultate vaccinate.
Pertanto dall’ottobre 2021 l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona offre a tutte le gravide/puerpere ricoverate presso la AOUI la vaccinazione e la programmazione delle successive dosi. I risultati attuali indicano che solo il 25% delle ricoverate in ostetricia usufruiscono di questa importante opportunità soprattutto per scarsa o imprecisa informazione.
Inoltre grazie alla Direzione Generale e al servizio di Direzione Medica per le Funzioni Igienico Sanitarie e Prevenzione dei Rischi abbiamo istituito un ambulatorio specifico Dipartimentale con Sanitari dedicati all’Ostetricia e Ginecologia coinvolti nella gestione del Covid 19 in gravidanza. In questo contesto verranno fornite informazioni specifiche riguardo i vantaggi della vaccinazione. Dopo il colloquio per tutte le donne interessate viene programmata la vaccinazione in tempo reale presso il centro vaccinale di Borgo Trento con percorso prioritario.
Alla consulenza si accede con impegnativa previa telefonata al CUP tel. 045 2323717, specificando “Colloquio Vaccinale Covid 19 gravidanza allattamento”.