Cerea

Lutto per la morte di Anerio Tosano, Zaia: "Partito come garzone è diventato il re dei supermercati"

Due anni fa era stato riconosciuto come imprenditore veronese dell’anno, insignito del prestigioso premio Domus Mercatorum dalla Camera di Commercio di Verona.

Lutto per la morte di Anerio Tosano, Zaia: "Partito come garzone è diventato il re dei supermercati"
Pubblicato:
Aggiornato:

Lutto nel mondo della grande distribuzione per la morte di Anerio Tosano, scomparso ad 80 anni.

Lutto per la morte di Anerio Tosano

Si è spento all’età di 80 anni Anerio Tosano, originario di Roverchiara, colui che ha dato vita a un vero e proprio colosso di 17 supermercati che portano il suo nome. Un percorso, il suo, che gli ha permesso di creare un vero e proprio “impero” nel mondo della grande distribuzione. Anerio Tosano, che i genitori avrebbe voluto chiamarlo Nereo ma a causa di un errore all’anagrafe venne registrato come Anerio, due anni fa era stato riconosciuto come imprenditore veronese dell’anno, insignito del prestigioso premio Domus Mercatorum dalla Camera di Commercio di Verona.

Il premio Domus Mercatorum viene infatti consegnato alla persona che più si è distinta nello svolgimento della propria attività per lo sviluppo socio-economico del territorio: Anerio Tosano, era stato definito come l’imprenditore che ha saputo creare una delle maggiori aziende della distribuzione alimentare in Italia.

LEGGI ANCHE:

Anerio Tosano riceve il premio Domus Mercatorum

Il cordoglio di Zaia

“Anerio Tosano ha rivoluzionato il mondo della grande distribuzione organizzata e ha garantito benessere economico a migliaia di famiglie. Uno dei campioni del Veneto che vince e non molla mai. Partito come garzone di bottega è diventato ‘re’ dei supermercati, diffusi in gran parte del Veneto e in Lombardia”.

Con queste parole il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ricorda l’imprenditore, che da Cerea ha dato vita a un impero, scomparso improvvisamente a 80 anni.

“Tosano ha scalato le classifiche italiane nel suo settore seguendo un motto, comune a tanti altri capitani d’impresa della nostra Regione, ovvero 'nessuno mi ha regalato nulla, per ottenere risultati servono non solo audacia ma capacità di compiere sacrifici, fare rinunce e un duro lavoro'. Poche regole semplici ma fondamentali che Tosano ha trasmesso ai figli, che portano e porteranno avanti gli insegnamenti del padre Anerio”.

Il ricordo della vicepresiidente del Veneto, Elisa De Berti sui social:

"Da un piccolo supermercato di provincia, nel corso di cinquant’anni, è riuscito a diventare uno dei maggiori nomi della grande distribuzione, capace di competere con le multinazionali.
Se n’è andato improvvisamente Nereo Tosano, presidente dell’omonimo gruppo di Cerea. Un esempio di quel Veneto del fare che con tanto sacrificio, coraggio e intraprendenza ha portato benessere e posti di lavoro.
La sua realtà aveva avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni arrivando a contare 15 ipermercati in tre regioni (Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna) e dando impiego a 3.500 dipendenti. Grazie Nereo di tutto quello che ha fatto per il nostro territorio e la nostra gente".

 

Seguici sui nostri canali