Giovane affetto da un enorme tumore: l'eccezionale intervento a Borgo Trento
Il tumore aveva invaso il torace e il polmone destro occludendo la grande vena cava superiore con metastasi all’interno della parete toracica e sulla superficie del diaframma.
Un giovane uomo della provincia di Mantova, affetto da un enorme tumore (timoma), è stato sottoposto ad un eccezionale intervento presso la Chirurgia Toracica di Borgo Trento.
Giovane affetto da un enorme tumore
Il tumore aveva invaso il torace e il polmone destro occludendo la grande vena cava superiore con metastasi all’interno della parete toracica e sulla superficie del diaframma. E’ stato operato con successo dal Direttore dell’UOC di Chirurgia Toracica, Dott. Maurizio Infante e dalla sua équipe: dott. Riccardo Giovannetti, dott. Alessio Campisi e dott.ssa Maria Carlotta Marino. Il dottor Infante ha spiegato:
“La massa tumorale è stata asportata completamente grazie anche all’impiego, nella fase di pianificazione, di sofisticate metodiche di risonanza magnetica cardiaca. Il paziente ha superato bene l’intervento nonostante l’entità del tumore. Il timoma è una neoplasia rara, i centri specialistici trattano in media 10-12 casi l’anno. La prognosi dipende sia dalla sua estensione locale o stadio, sia dal suo tipo cellulare – spiega il direttore dell’ UOC Chirurgia Toracica - generalmente, per lo stadio non avanzato, la sopravvivenza a 10 anni dalla diagnosi è superiore all’80%. Una caratteristica favorevole di questa malattia è che anche in presenza di metastasi, l’intervento radicale è potenzialmente in grado di prolungare la vita di molti anni”.
(foto: Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona)