Verona

Il settore del legno si rinnova con il nuovo corso di alta formazione "Design Manager"

Si tratta di un percorso formativo post diploma, rivolto ai neo-diplomati o a figure che vogliono riqualificarsi professionalmente mirando ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Il settore del legno si rinnova con il nuovo corso di alta formazione "Design Manager"
Pubblicato:

Nasce a Verona il corso Design Manager, il biennio di alta formazione per il settore dell’arredamento.

Il settore del legno si rinnova

Si tratta di un percorso formativo post diploma, rivolto ai neo-diplomati o a figure che vogliono riqualificarsi professionalmente mirando ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro. È già possibile pre-iscriversi al corso Design Manager, compilando l’apposita scheda che si trova sul sito.

Ad annunciarlo è la Regione Veneto, il nuovo Distretto del mobile di Verona, Padova e Rovigo (Lignum) e ITS Red Academy.

A presentare il nuovo percorso di alta formazione sono intervenuti la vicepresidente della Regione del Veneto Elisa De Berti, l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Elena Donazzan, il consigliere regionale Filippo Rigo, il presidente ITS Red Academy Cristiano Perale, il presidente del Consorzio Lignum Alessandro Tosato e il direttore del Consorzio Lignum Nicolò Fazioni.

Ha portato i saluti il sindaco di Verona Federico Sboarina. Presenti anche il senatore Cristiano Zuliani, l’assessore comunale al Commercio e Attività produttive Nicolò Zavarise e i sindaci dei Comuni del Distretto del Mobile.

“Sarà il primo passo per arrivare alla creazione di un più ampio sistema di formazione sul design, la progettazione, l’evoluzione produttiva del legno-arredo”, ha affermato il presidente di Lignum Alessandro Tosato.

600 ore di stage direttamente nelle aziende

L’alta formazione tecnica di ITS Red permette, a chi frequenta il corso Design Manager, di ottenere un diploma statale di 5° livello europeo. Il percorso formativo riguarda materie e competenze attuali e spendibili all’interno di tutta la filiera dell’arredo: dal 3d al Cad-Cam, dalla realtà aumentata ai software, dall’interior design al design dei materiali (legno, marmo, acciaio, vetro), dalla lean production alle tecnologie di produzione. Molti i laboratori di grande peso per calare la teoria nella pratica e preparare gli studenti dal mondo dei meccanismi tecnologici per il mobile, a quelli legati all’arredo scuola e ufficio, fino a quelli sul mobile classico e sul mobile moderno. Poi 600 ore di stage direttamente nelle aziende, già 60 quelle che hanno aderito al programma.

Le lezioni si terranno all’Istituto Cangrande della Scala di Verona, mentre i laboratori saranno ospitati nelle aziende dei Comuni della pianura veronese.

Le 60 aziende aderenti in cui fare gli stages appartengono a tutto il territorio di Verona, di Padova e Rovigo, con alcuni testimonial di grande peso anche fuori dalla zona classica del mobile come Scandola Mobili (Bosco Chiesanuova) e il gruppo Mobilferro (Trecenta): il tutto a garantire una capacità di assorbimento dei diplomati piuttosto importante, con le aziende che si sono già impegnate a presentare le principali figure che intenderebbero assumere per ampliare il proprio organigramma.

Già 15 richieste di profili di alto livello sono state consegnate al Distretto, segno di vitalità e di capacità di assorbimento.

Perché iscriversi? Al termine del percorso ci sono già aziende pronte all’inserimento. Durante il percorso di studi si può usufruire di una formazione che bilancia teoria e parte pratica, oltre ad offrire la possibilità di frequentare lavorando.

Perché interessa alle aziende? Perché possono iscrivere anche figure che vogliono qualificare, grazie a formule di particolare agevolazione. Ma anche perché possono accreditarsi tra i partner disponibili ad ospitare stagisti e a conoscere in anteprima i migliori studenti per poterli poi inserire.

“Ciò che ha realizzato Lignum – ha detto la vice presidente De Berti – è un grande progetto perché è riuscito a coinvolgere le aziende del territorio, le istituzioni e ITS in un nuovo corso, in cui tutti credono che il settore del mobile e dell’arredo possa tornare agli antichi fasti. Le potenzialità ci sono tutte: abbiamo eccellenze straordinarie, poco conosciute, ma che è bene mettere a sistema. Essere oggi qui, a presentare il nuovo corso ITS Design Manager significa che stiamo facendo passi da gigante”.

“Questo corso ITS di alta formazione – ha sottolineato l’assessore Donazzan – nasce dall’esigenza di un territorio e di un distretto del mobile che ha ancora molto da dire. I numeri sono impressionanti: quasi 7mila impiegati in oltre mille aziende, in cui c’è bisogno di capitale umano, di creatività, di qualità del fare e, quindi, di formazione. I percorsi di istruzione tecnica superiore, ITS Academy, ormai da 11 anni, ‘sfornano’ diplomati che trovano immediatamente lavoro. Si tratta di un biennio di alta formazione, che si frequenta dopo la scuola superiore, la cui forza è di essere proiettato verso un settore produttivo specifico e, al loro intervento, il presidente della Fondazione è sempre un imprenditore”.

“Il biennio ITS Red Design Manager – spiega il presidente Perale – prevede, complessivamente, 1800 ore di formazione, di cui 600 di stage. Le lezioni sono tenute da professionisti affermati, docenti universitari, architetti: durante i due anni di corso, gli studenti entrano in contatto diretto con oltre 40 insegnanti che illustrano le molteplici sfaccettature della realtà professionale. Un percorso formativo che affianca didattica in aula con didattica in aziende e che permette, in media, a 9 studenti ITS Red su 10, di avere un contratto di lavoro a un anno da diploma. Il corso è a numero chiuso ed è già possibile iscriversi alle selezioni direttamente dal sito itsred.it”.

“Ora è necessario spingere per realizzare entro il prossimo biennio un polo di riferimento per la formazione dei giovani veronesi, padovani, rodigini e non solo, ribadendo la centralità del nostro Distretto all’interno del panorama del design. Stiamo parlando di un settore che si avvale di professionalità con un alto contenuto tecnologico e le opportunità professionali che offre, a chi ha una formazione adeguata, sono di alto livello”, ha chiarito il presidente Tosato.

“Il nuovo corso ITS Red – spiega il direttore Fazioni – ha l’obiettivo principale di formare figure di alta professionalità nell’ambito del design, della progettazione, ma anche nella programmazione delle produzione del settore arredo. Cioè figure professionali che portino le aziende del distretto laddove fino ad oggi non sono state in grado di andare. Questo corso nasce con il sostegno e la vicinanza delle aziende più importanti del territorio che sono prontissime ad accogliere gli studenti per stage, laboratori e assunzioni. Il corso Design Manager mette a disposizione una formazione dinamica, calata sulle esigenze delle aziende, progettuale e con sbocchi di carriera medio-alta”.

Seguici sui nostri canali