Inaugurato il cantiere della nuova bretella che collegherà Via Giudici e Via Olimpia
Si tratta di un progetto atteso da 20 anni che consentirà di costruire un tratto stradale di 868 metri, dando vita a una circonvallazione che connetterà tutta la zona Est di Legnago alla SS 434 Transpolesana.
Sabato 7 maggio si è tenuta in Via Olimpia la cerimonia di inaugurazione del cantiere della nuova bretella che collegherà Via Giudici e Via Olimpia.
Inaugurato il cantiere della nuova bretella
Si tratta di un progetto atteso da 20 anni che consentirà di costruire un tratto stradale di 868 metri, dando vita a una circonvallazione che connetterà tutta la zona Est di Legnago alla SS 434 Transpolesana.
La nuova viabilità costerà 3,5 milioni di euro e sarà suddivisa in 4 stralci funzionali, con i primi due già approvati e finanziati: il primo di 600m dalla rotatoria di Via Giudici alla zona piscine, il secondo dalla fine del 1° stralcio alla rotatoria all’incrocio tra le vie "Lungo Bussè - Olimpia -Trento".
Il progetto, che verrà completato entro un anno e mezzo, prevede anche la realizzazione di un nuovo ponte sul Bussè, oggetto di separato progetto strutturale e di separato appalto. La nuova strada sarà affiancata da una pista ciclo-pedonale.
All’inaugurazione erano presenti il Sindaco Graziano Lorenzetti, il Vice Sindaco Roberto Danieli, la Vice Presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il Senatore Cristiano Zuliani, il Deputato Vito Comencini, l’Europarlamentare Paolo Borchia, i consiglieri regionali Alessandra Sponda e Marco Andreoli e il consigliere provinciale Loris Bisighin.
“Quest'opera è la madre di tutte le opere e creerà un effetto domino su tutta una serie di iniziative”, ha sottolineato il Sindaco Lorenzetti, “ Grazie a questo intervento potremo procedere a ulteriori importanti operazioni. Ci permetterà di collegare il centro storico con il centro commerciale, di sviluppare la cittadella dello Sport, di riqualificare la darsena e darà anche una risposta al territorio per il raggiungimento dell’ospedale. Nei prossimi anni si vedrà il vero volto della città, che cambierà completamente. Ci abbiamo messo un po' di tempo perchè abbiamo investito molto in progettualità, ottenendo finanziamenti dalla Regione anche su questo fronte. E' nel nostro DNA: siamo dei pianificatori”.
"Il Sindaco Lorenzetti ha usato una parola importante: pianificare”, ha precisato De Berti. "Pianificazione vuol dire analisi, valutazione e definizione di strategie. Solo dopo aver fatto questo si può passare alla progettazione e realizzazione. Le risorse pubbliche sono importanti e non si può sprecarle. La Regione in questi anni ha deciso di investire nella sicurezza stradale. Il nostro obiettivo è migliore la qualità della vita dei cittadini e credo che un tale intervento centrerà questo obiettivo. Complimenti all’amministrazione comunale che ha saputo rompere l’opera in lotti riuscendo così ad ottenere il contributo regionale”.
"Partire con un’opera di viabilità di rilievo in questo momento difficile, segnato dall’aumento delle materie prime e dal blocco di molti cantieri, è una fortuna e un segnale importante ”, ha concluso Danieli. “Si tratta di una circonvallazione fondamentale per Legnago che verrà utilizzata non solo dai cittadini ma anche da chi viene da fuori e che sgraverà il centro dal traffico”.