I Tigli confermano il quarto posto assoluto tra le 100 migliori pizzerie d'Italia
La guida online 50 Top Pizza ha stilato la classifica delle migliori pizzerie italiane.
Amanti della pizza unitevi. Anche quest'anno è stata stilata la classifica delle 100 migliori pizzeri d'Italia e, al quarto posto assoluto, c'è la pizzeria "I Tigli" di San Bonifacio.
I Tigli confermano il quarto posto assoluto
Dai ammettiamolo, chi non ama la pizza? Una delle nostre più tipiche tradizioni culinarie che ci viene invidiata in tutto il mondo che diventa anche un momento di condivisione. Come ogni anno, la guida online 50 Top Pizza ha stilato la classifica delle migliori pizzerie italiane. Si tratta della gara che ogni anno premia i migliori locali dello Stivale nel campo della margherita e, al quarto posto, troviamo una pizzeria di San Bonifacio.
PER VEDERE LA CLASSIFICA COMPLETA: CLICCA QUI
Nella top 10, anche quest'anno, troviamo al quarto posto "I Tigli" di San Bonifacio con la seguente descrizione:
"La creatività di Simone Padoan non cessa di stupire. Dagli impasti, tutti realizzati con farine integrali o semintegrali a lievitazione naturale, alle aggiunte di mais o semi, alle diverse idratazioni per ottenere consistenze e croccantezze differenti.
La Margherita è proposta in tre versioni: la croccante, la soffice e la bufala ma a stupire è la scelta degli ingredienti che, rigorosamente freschi e preparati dalla cucina, spaziano dal mare alla terra, con crudi di pesce, anatra, animelle, ma anche con baccalà mantecato o anche lumache e anguilla.
Tutte le pizze vengono servite in formato degustazione a 8 spicchi o, per i tavoli più piccoli con 4, così da poter assaporare più proposte".
Ma non solo, Simone Padoan ha ricevuto anche il premio speciale "Benemerito della Pizza 2022".
Le pizzerie premiate in Veneto
Al 41esimo posto abbiamo "Grigoris" a Venezia con la seguente descrizione:
"Quando un locale acquista notorietà, spesso se ne dimentica il perché. Grigoris rinfresca continuamente la memoria dei suoi affezionati estimatori, stimolandoli con proposte sempre nuove e specchio del suo talento. Una sicurezza nel panorama delle pizzerie. Al Grigoris non ci si ferma mai, tra nuove idee, ricerca e ingredienti sempre di alta gamma. I prodotti tipici di qualità si confermano la base di quanto viene proposto sulla tavola, sommato al lievito madre della base e il suo impasto. La pizza nasce da farine di grano italiano, con l’aggiunta del pomodoro San Marzano, del fiordilatte di Agerola, dell’olio extravergine di oliva italiano d’autore, del basilico e dell’origano selvatico freschi".
Al 43esimo posto "Pizzeria Gigi Pipa" a Este (PD) con la seguente descrizione:
"Il nome Gigi Pipa non esiste. È il vecchio nome di una discoteca di Este chiusa da tempo ed è un acronimo inventato dal suo proprietario. Invece Alberto Morello è reale, eccome, perché è il giovane a gestire il locale di famiglia, a pochi minuti d’auto dal centro storico. Lo spazio è ampio, fra i posti all’interno, con un ambiente rinnovato, e quelli fuori, sfruttabili soprattutto con la bella stagione. Come farcitura, ci sono prodotti di prima scelta, sfruttando pure quelli di stagione coltivati nel proprio orto. La proposta finale nasce da impasti a lunga lievitazione, che permettono di avere una pizza digeribile. Il menu non è lunghissimo ma ben assortito".
Al 50esimo posto "Guglielmo & Enrico Vuolo Verona" a Verona con la seguente descrizione:
"Napoli all’ennesima potenza alla pizzeria dei fratelli Vuolo. Tante varietà di pomodoro da meritare una propria carta e coltivati personalmente da Guglielmo in costiera amalfitana, e la bufala, conservata in salamoia per esaltarne il sapore, ed anche una ricca selezione di prodotti tipici italiani come i capperi di Salina o le Alici di Menaica, e ancora l’acqua di mare nell’impasto per una pizza dal chiaro sapore mediterraneo. Qui anche la semplice Margherita è in 8 declinazioni, tutte rigorosamente «mediterranee». Nel nuovo locale moderno e luminoso, oltre alle classiche napoletane con cornicione alveolato, anche le pizze fritte ed una selezione di dolci tipici campani per soddisfare ogni voglia".
Al 96esimo "Mama" a Lendinara (RO) con la seguente descrizione:
"Al ‘Mama’ un’altra ‘rivoluzione’. Accanto a Davide Quaglia, erede di una dinasta di fornai, ora c’è un giovane chef, Samuel Pizzocaro (con esperienze pure da Robuchon) che vuole mettersi in gioco con la pizza d’autore. Il ‘Mama’ è il posto giusto, per idee innovative e tradizione familiare: un laboratorio di filosofia degli impasti. I risultati stupiscono subito, all’olfatto e al morso. Le pizze sono ‘nuvole’: croccanti, lievi e saporite. Da provare quella con farina integrale di segale e semitostati di lino e girasole; oppure a base di farina evolutiva siciliana, quella che conserva i sentori della camomilla mietuta col grano I topping di Samuel esaltano gli impasti di Davide. Sinergie…".
Le Pizzerie Eccellenti 2022 in Veneto
Il Veneto si fa notare anche nella classifica delle "Pizzerie Eccellenti 2022" ecco l'elenco:
- Acqua e Farina – Rosario Giannattasio - Vicenza
- Al 4 Pizza - Roncade (TV)
- Al Giardinetto – Pizzeria al Naturale - Mira (VE)
- Al Portico – Elide - Cona (VE)
- Alla Rotonda - Thiene (VI)
- Antica Hosteria Al Borgo 1964 - Cerea (VR)
- Cuore Napoletano - Marano Vicentino (VI)
- Donatelli 30-11 - Verona
- Equilibri - Treviso
- Forkette - Verona
- La Mafaldina - Padova
- Osterie Meccaniche - Abano Terme (PD)
- Osterie Moderne - Campodarsego (PD)
- Pedrocchino Pizza&Cakes - Campodoro (PD)
- Pizzeria Arrigoni & Basso - Zero Branco (TV)
- Pizzeria Du de Cope - Verona
- Premiata Fabbrica Pizza - Bassano del Grappa (VI)
- Ristorante Perché - Roncade (TV)
- Ristorante Pizzeria Al Tabaco - Abano Terme (PD)
- Ristorante Val Pomaro - Arquà Petrarca (PD)
- Rivoluzione Pizza - Padova
- Settimo Cielo - Settimo (VR)
- Surlì Più Pizzeria - Mirano (VE)
- Tana del Luppolo - Este (PD)
- Zero81 - Treviso
- Zio Mo’ Pizza e Bistrot - Legnago (VR)