Verona

Scuole superiori, incontro tra Provincia e dirigenti scolastici per affrontare le criticità

Sono stati ricordati i temi della viabilità e dei diversi cantieri impattanti sul traffico, dalla Tav a Verona Nord, del trasporto pubblico locale e non solo.

Scuole superiori, incontro tra Provincia e dirigenti scolastici per affrontare le criticità
Pubblicato:

Si è tenuto nella Loggia di Fra' Giocondo al Palazzo Scaligero l'incontro tra il presidente della Provincia di Verona, Manuel Scalzotto, il vicepresidente, David Di Michele, il consigliere con delega ai trasporti, Zeno Falzi, il provveditore agli Studi di Verona, Sebastian Amelio e i dirigenti scolastici degli istituti superiori veronesi. È intervenuto, inoltre, il Comandante della Polizia Municipale di Verona, Luigi Altamura.

Scuole superiori, incontro per affrontare le criticità

L'appuntamento ha rappresentato l'occasione per un saluto istituzionale per l'anno scolastico da poco iniziato e per pianificare, in modo condiviso, incontri periodici di confronto – tra scuole, Provincia, Provveditorato e altri soggetti quali l’Osservatorio scolastico provinciale e la Polizia Municipale - su aspetti di particolare interesse per gli istituti. Nel dettaglio sono stati ricordati i temi della viabilità e dei diversi cantieri impattanti sul traffico, dalla Tav a Verona Nord, del trasporto pubblico locale e dei necessari aggiustamenti di inizio anno scolastico, della gestione degli spazi e di quella dell’energia negli istituti alla luce della crisi in corso.

"Inauguriamo e diamo forza a un metodo di condivisione, nell’autonomia delle competenze di scuole ed enti e nello spirito di leale collaborazione tra istituzioni, per arrivare a soluzioni il più possibile efficaci - ha ricordato il Presidente Scalzotto -. Ci sono delle criticità presenti e ce ne saranno altre, legate soprattutto alle conseguenze del conflitto ucraino. Cooperare, come abbiamo potuto sperimentare nel periodo più pesante della pandemia, è il sistema migliore per sostenere difficoltà di queste dimensioni”.

Il Presidente, in condivisione con il Provveditore, ha infine proposto ai dirigenti di istituire dal 2023 una cerimonia per l’inaugurazione dell’anno scolastico degli istituti superiori.

Seguici sui nostri canali