Aeroporto Catullo, sequestrati circa 16 chili di prodotti cosmetici non conformi
Nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti, i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) di Verona, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale Aeroporto “Valerio Catullo”, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza del Gruppo Villafranca, hanno scoperto e sequestrato circa 16 kg di prodotti cosmetici privi della necessaria documentazione sanitaria.
Sequestrati circa 16 chili di prodotti cosmetici
Nello specifico, un attento controllo sui bagagli di un passeggero proveniente dal Senegal e residente in Italia, effettuato tramite lo scanner a raggi X in dotazione presso la S.O.T., ha permesso di rilevare la presenza di diverse confezioni di prodotti cosmetici risultati non conformi al Regolamento (CE) 1223/2009, secondo il quale è vietata l’introduzione all’interno del territorio dell’U.E. di cosmetici sprovvisti delle necessarie certificazioni e documentazione commerciale.
Il trasgressore è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e la merce sequestrata è stata inviata ai laboratori chimici di ADM per l’accertamento dell’eventuale presenza di sostanze vietate nella produzione dei cosmetici, ex art. 3 del D.lgs. 204/2015.
L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) pone da sempre speciale attenzione al commercio illegale di cosmetici per il rischio che l’utilizzo di prodotti non conformi alla normativa sanitaria comporta per la salute umana.