Istruzione, Lugagnano avrà una nuova scuola elementare

La Giunta comunale di Sona ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di una nuova scuola moderna e ad altissima efficienza energetica

Istruzione, Lugagnano avrà una nuova scuola elementare
Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta comunale di Sona ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di una nuova scuola moderna e ad altissima efficienza energetica

L’estate non è sinonimo di vacanza per la Giunta comunale di Sona che in agosto ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di una nuova scuola elementare per Lugagnano moderna e ad altissima efficienza energetica. Un intervento di quasi 4 milioni di euro, raro in questo periodo per tutta l'Italia.

“L’attuale edificio delle scuole elementari di Lugagnano ha più di cinquant’anni di età – dichiara il Sindaco Gianluigi Mazzi –. La scuola è una delle nostre massime priorità come Amministrazione e stiamo mettendo in atto una serie significativa di interventi. Non appena è stato possibile avere a disposizione somme sufficienti le abbiamo investite nell’edilizia scolastica: ad esempio, l’adeguamento antisismico per la scuola dell’Infanzia di Sona, per più di un milione di euro e adesso per costruire una nuova scuola elementare per quasi 4 milioni di euro a Lugagnano, la frazione più popolosa che con quasi nove mila abitanti ha particolari e forti esigenze. Così, i nostri uffici hanno letteralmente lavorato senza interruzioni né vacanze per arrivare a far partire il bando di gara entro fine agosto. Un ringraziamento a tutti i collaboratori tecnico-amministrativi e al progettista Architetto Fabio Dal Barco".

La scuola elementare (primaria di primo grado) si configura nell’ambito di una visione più ampia per la futura previsione di un polo scolastico collocato a sud-ovest rispetto degli attuali plessi costituiti dalla scuola media (primaria di secondo grado) “A. Frank” e dal nido “Sull’Arcobaleno” e confinerà a nord con Via Carducci ed a Sud con una lottizzazione di prossima realizzazione. Sono previsti due parcheggi; uno più ampio pubblico aperto a tutti ed un parcheggio più piccolo riservato al personale docente che fruisce al polo scolastico.

Particolare attenzione è stata data alla sostenibilità ambientale ed energetica della scuola al fine di ottenere elevato confort, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Tra le tantissime caratteristiche innovative, come ad esempio un ampio utilizzo della domotica per regolare automaticamente temperatura, luce, flusso d’aria, è previsto anche un consistente impianto fotovoltatico che rende indipendente l’edificio per più del 50% dell’energia elettrica utilizzata che sommato all’efficienza delle murature porta questo edificio ad usare meno di un decimo dell’energia utilizzata per le Silvio Pellico.

Seguici sui nostri canali