Tempo libero

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 novembre 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 novembre 2022
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Verona e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 5 e domenica 6 novembre 2022.

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 novembre 2022

Le storie dipinte di Dino Buzzati

  • Da venerdì 4 a lunedì 7 novembre

L'Associazione Culturale Renzo Cortina promuove, alla Società Letteraria di Verona e al Piccolo Teatro di Giulietta tre appuntamenti sulla figura di Dino Buzzati, nel cinquantesimo anniversario della sua morte. Giornalista, scrittore, critico d’arte, drammaturgo, poeta, costumista, autore per l’infanzia, Buzzati è stato un autore poliedrico di grande modernità, tra i più geniali e versatili del Novecento.

Gli eventi sono dedicati  al “cronista a colori”, alla sua anima artistica che tanta importanza ha avuto nello sviluppo dell’intera sua attività e della sua vita.

Che dipinga o che scriva, io perseguo il medesimo scopo, che è quello di raccontare delle storie”.

Promossa col patrocinio del Comune di Verona, della Società Letteraria, in collaborazione col Teatro Stabile di Verona e l’Associazione Culturale Renzo Cortina, la rassegna è curata da Maria Teresa Ferrari.

Dove:
  • Società Letteraria - Piazzetta Scalette Rubiani 1 - Verona
  • Teatro Nuovo - Piazza Francesco Viviani 10 - Verona

Quando:

  • venerdì 4 novembre ore 21 – Piccolo Teatro di Giulietta (ingresso dal Teatro Nuovo)
    I MIRACOLI DI VALMOREL

    Testi e disegni di Dino Buzzati
    Regia di Paolo Valerio
    con Rossana Valier e Mirko Segalina
    videoproiezioni delle immagini originali
    Un racconto in 39 brevissimi capitoli, che Buzzati stesso definiva “risolto più con immagini che con le parole”, e che diventa una sorta di album di immaginari ex-voto. È il racconto dei miracoli attribuiti a Santa Rita da Cascia – onorati nel Santuario di Val Morel – che narra luoghi e memorie di episodi ascoltati o forse sognati in tutta la sua vita. Per dirci che la vita è un miracolo.
  • Lunedì 7 novembre ore 21 – Piccolo Teatro di Giulietta (ingresso dal Teatro Nuovo)
    POEMA A FUMETTI

    regia di Paolo Valerio
    con Paolo Valerio
    musiche originali di Antonio di Pofi
    eseguite dal vivo da Sabrina Reale
    videoproiezioni delle immagini originali
    narrazione a cura di Maria Teresa Ferrari tra parole, quadri e video
    In questa rilettura in chiave moderna del mito di Orfeo ed Euridice, attraverso un raffinato gioco di citazioni e autocitazioni, l’omaggio ad artisti di ogni epoca, la contaminazione di generi, queste pagine svelano l’intero universo creativo di Dino Buzzati, i suoi riferimenti culturali, le fonti di ispirazione, le suggestioni infantili, gli interessi di adulto, il metodo di lavoro.
    Facendo di Poema a fumetti un libro che ne racchiude in sé molti altri, come solo i capolavori possono fare.
Le serate di spettacolo si chiuderanno con una breve riflessione di Maria Teresa Ferrari.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero per ulteriori informazioni www.teatrostabileverona.it 

Le visite guidate alla scoperta di Verona

  • Sabato 5 e domenica 6 novembre

Proseguono, nel mese di novembre, le visite guidate alla scoperta di Verona, piacevoli passeggiate per vivere tutto il fascino di Verona, organizzate dall'Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica IAT del Comune di Verona.

L'iniziativa, che si avvale di guide turistiche autorizzate, è rivolta ai cittadini veronesi e ai turisti che non viaggiano in gruppo e che desiderano conoscere la città tramite un servizio dedicato e garantito con regolarità.

Dove: Centro Storico di Verona

Quando: Fino all'8 gennaio 2023 ogni sabato, domenica e festivi alle ore 11.00.

Dettagli:
La visita consiste in una bella passeggiata con una guida autorizzata che parlerà della storia della città e dei suoi tesori, con inizio da Piazza Bra, con l'Arena, per poi proseguire verso il cuore del centro storico, passando dalla Porta Borsari (porta romana) e da corso Porta Borsari e raggiungendo Piazza delle Erbe, dove si trovano alcuni tra gli edifici più rappresentativi, fino ad arrivare alla Casa di Giulietta.

Lingue: italiano e inglese
Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: 12,00 euro a persona per gli adulti; 10,00 euro per gli over 65; 6,00 euro per i ragazzi da 10 a 17 anni; gratuito per i bambini fino a 9 anni.
Punto di ritrovo e partenza: ufficio IAT, via Leoncino n. 61  - Palazzo Barbieri.

Per il tour è richiesta la prenotazione anticipata all'indirizzo touriat@comune.verona.it o chiamando il numero 045 8068680.
"Il Ristorante tipico...in Autunno"
  • Dal 29 ottobre al 13 novembre 2022

Il Comune di Verona, in collaborazione con i venti ristoranti di Verona, inseriti nell'elenco "Ristorante tipico", ha intrapreso una serie di azioni volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali. Le iniziative di cui sopra sono finalizzate ad incentivare l'impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti e nel contempo a far scoprire i sapori della tradizione scaligera ed a diffondere la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione.

Nei "Ristoranti" in argomento i piatti tradizionali rappresentano infatti il 50% dell'offerta gastronomica e devono essere preparati utilizzando il 50% di prodotti tipici della Provincia di Verona o della Regione Veneto; vengono diffusi attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale.
I titolari dei "ristoranti tipici" si sono impegnati, quattro volte nell'arco di un anno, durante un periodo di tempo di circa quindici giorni, ad organizzare eventi durante i quali verranno offerti ai clienti menù aventi come protagonista il prodotto prescelto per rappresentare ogni stagione. In tali esercizi anche l'offerta dei vini privilegia le denominazioni e le aziende che producono e imbottigliano nella Provincia di Verona.
Per l'edizione autunnale, e precisamente dal 29 ottobre al 13 novembre 2022, i ristoranti tipici propongono ai loro clienti il delicato sapore della zucca, radicchio, castagna e melagrana, rielaborato in diverse varianti secondo le ricette tipiche locali.

Si ricordano i protagonisti delle edizioni del precedente anno che sono stati:

  • Estate (ultima settimana di luglio e prime due settimane di agosto): il prosciutto crudo di Soave, il melone della Pianura ed i fagiolini;
  • Primavera (la seconda e terza settimana di maggio): l'asparago e i "bisi" di Colognola ai Colli;
  • Autunno (ultima settimana di ottobre – prima settimana di novembre): la zucca, la castagna ed il radicchio rosso;
  • Inverno (ultima settimana di gennaio – prima settimana di febbraio): i broccoletti di Custoza, la verza moretta di Veronella ed il radicchio rosso.
Informazioni e contatti: Commercio Attività Produttive via degli Alpini, 11 37122 Verona
tel. 0458077369
Dove: Centro storico e Circoscizioni Verona
Quando: Dal 29 ottobre al 13 novembre 2022
Come: recandosi nei ristoranti aderenti all'iniziativa
Organizzato da: Evento inserito nell'iniziativa per la promozione del “Ristorante Tipico - Verona” dell'Assessorato Attivita' Economiche e Produttive, Commercio

 6° meeting di WeAnimal

  • da sabato 5 a domenica 6 novembre

Si tiene il 4 e 5 novembre 2022 il 6° meeting di WeAnimal, l'associazione nazionale che riunisce operatori singoli e organizzazioni che si occupano della relazione Uomo Animale e degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).

Gli IAA  sono gerenicamente indicati con il termine di “Pet Therapy” e comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l'ausilio di “pet”, cioè di animali da compagnia quali cani, cavalli, asini, gatti e conigli.

Hanno valenza terapeuticariabilitativaeducativa ludico-ricreativa.

Nei due giorni di meeting, patrocinato dal Comune di Verona e ospitato da Fieracavalli, sono in programma:

  • sessioni plenarie, per fare il punto sulla normativa e la ricerca
  • simposi, per discutere i temi chiave da diverse prospettive
  • workshop, per approfondire metodologie e condividere esperienze e strumenti di lavoro

Al Padiglione 4 è inoltre presente, durante tutti i 4 giorni della fiera, uno spazio informativo per gli Interventi Assistiti con gli Animali gestito della Rete WeAnimal.

Il meeting è rivolto anche a professionisti sanitari/educativi e a medici veterinari, educatori cinofiliistruttori equestri o responsabili di maneggi per conoscere opportunità e aggiornamenti sulla Pet Therapy.

Informazioni e contatti: WeAnimal Via Lungadige Galtarossa 2137133 Verona

Dove: Fiera di Verona Veronafiere - Viale del Lavoro 8 - Verona

Quando: 4 e 5 novembre 2022

Seguici sui nostri canali