A Garda arriva internet super veloce con la fibra ottica
I vantaggi della banda ultralarga raggiungono anche le imprese grazie al Piano voucher connettività...
E’ un progetto articolato quanto innovativo quello realizzato da Mynet a Garda, sulla sponda veronese del lago: l’operatore di telecomunicazioni leader in tutto il nord Italia con 30.000 km di fibra ottica di proprietà ha da poco terminato i lavori di estensione della sua infrastruttura super tecnologica finalizzata al rilegamento delle sedi istituzionali e scolastiche, delle strutture ricettive e, più in generale, delle attività economiche che insistono sul territorio.
A Garda arriva internet super veloce con la fibra ottica
Nel dettaglio, gli interventi realizzati hanno riguardato il collegamento della sede del Municipio in Via Lungolago Regina Adelaide, la scuola media in Via Ugo Foscolo e la scuola elementare in Via Giovanni Pascoli, che dallo scorso 12 ottobre possono già navigare fino a 1 Gbit/s di velocità simmetrico grazie al collegamento alla vera fibra ottica fin dentro gli edifici (FTTH – Fiber To The Home).
Nel primo step operativo realizzato negli scorsi mesi è stata posata l’intera infrastruttura di dorsale dalla quale sono partite le prime diramazioni della rete d'accesso per il rilegamento delle utenze contrattualizzate, comprese le sedi comunali. Tra novembre e dicembre, invece, le squadre operative di Mynet prevedono di completare l'estensione anche per tutti i clienti che stanno attualmente aderendo al Piano voucher per la connettività: attraverso questo incentivo, le pmi possono ottenere il rilegamento alla fibra ottica di Mynet ad una cifra agevolata.
"Questa misura – precisa il Direttore generale di Mynet, Giovanni Zorzoni – consente di accedere a servizi di connettività a banda ultralarga fino a 1,5 Gbit/s di velocità, ad un costo di attivazione agevolato e mantenendo il canone concordato in fase di sottoscrizione del contratto. Partito ufficialmente il 1°marzo 2022, il Piano è accessibile fino al prossimo 15 dicembre e comunque fino ad esaurimento dei fondi".