A Villafranca "vince" il commercio di vicinato: ecco chi è stato premiato per l'iniziativa Botteghe Storiche
Una stupenda serata per ribadire un concetto importante...
Ieri, lunedì 12 dicembre 2022, alle 21 nella sala Alida Ferrarini in via Napoleone III, al primo piano, è andata in scena la cerimonia di consegna del riconoscimento del titolo di Bottega Storica, l'iniziativa volta a valorizzare le attività commerciali operanti sul territorio da oltre 30 anni. Ecco chi è stato premiato...
A Villafranca "vince" il commercio di vicinato
Il Comune di Villafranca è stato molto chiaro: "E' compito del Comune creare le condizioni più opportune e promuovere azioni al fine di riqualificare i centri urbani e dare risalto a quelle attività commerciali e artigianali che costituiscono testimonianza della storia, dell'arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale del Comune di Villafranca di Verona".
E come dargli torto... aggiungiamo noi. E ritenuto che in tale ottica è importante salvaguardare e valorizzare gli esercizi commerciali, i pubblici esercizi e le imprese artigiane radicati nel tessuto urbano, intende promuovere (e lo fa già da un paio d'anni), negli ambiti di propria competenza, quegli esercizi commerciali, i negozi per la somministrazione di alimenti e bevande, e le imprese artigiane nei centri abitati e nei nuclei abitati del territorio comunale.
"Gli esercizi sopra individuati sono considerati come un bene di interesse collettivo - ha spiegato il Comune - facente parte della città di Villafranca di Verona e come tali riconosciuti meritevoli di particolare tutela. Il titol di Bottega Storica è riconosciuto agli esercizi commerciali, a quelli di somministrazione di alimenti e bevande e alle imprese artigiane con locali fino a 250 metri quadri con almeno 30 anni di attività aperta al pubblico".
Ecco chi è stato premiato per l'iniziativa Botteghe Storiche
Ieri, come detto, è andato in scena l'evento per premiare le attività meritevoli. E oltre ai commercianti, ai lavoratori e agli imprenditori, grandi protagonisti della serata sono stati gli studenti.
L'evento, infatti, è stato gestito in collaborazione con gli alunni delle classi quarte B, C, D, E, F dell'Istituto Superiore Ettore Bolisani di Villafranca di Verona, coordinati dalle professoresse Alessandra Adami, Daniela Andreanò, Valentina Miglioranza, Sabrina Badalà e Michela Baratella.
L'intera classe quarta B, coordinata dalle professoresse Erika Bertasini e Simonetta Verutti, si è impegnata nella produzione multimediale delle immagini fornite dalle ditte premiate e che sono state proiettate durante la serata.
Si ringrazia, per la produzione di video e foto, il fotografo Gianni Fasolini.