A Legnago arriva il Robot Nao: è un automa umanoide capace di dialogare con persone disabili
NAO è un robot umanoide dotato di sensori, funzionalità di sintesi vocale, espressione facciale e movimento.

Venerdì scorso presso la Sala Giunta del Municipio l’Assessore alle Politiche Sociali Orietta Bertolaso ha presentato l’evento che il 2 aprile si terrà in Cascina del Parco a partire dalle ore 16.30 in occasione della "Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo”, organizzato dall’istituto Medici in collaborazione con il Comune di Legnago, Ulss9, Pro Loco Legnago, Sportello inclusione di Verona e l’Associazione Millepiedi Hub.
A Legnago arriva il Robot Nao: è un automa umanoide capace di dialogare con persone disabili
Erano presenti il dirigente dell’Istituto Stefano Minozzi, i professori Michele Iglio e Gianluca Turco, la presidente dell’Associazione Millepiedi Paola Aldighieri e la vice Camilla Martini, la responsabile dell’UOS Disabilità dell’Ulss 9 scaligera D.ssa Luisa Andreetta e la rappresentante dello Sportello Autismo Maria Elena Saturnini.
Ospite d’eccezione il robot NAO, in forza al corpo docenti dell’Istituto Medici da alcuni anni e impiegato per offrire agli studenti affetti da autismo o altre disabilità l’opportunità di sperimentare una possibilità di recupero comunicativo attraverso compiti di imitazione motoria, potenziamento cognitivo e produzione orale. NAO è un robot umanoide dotato di sensori, funzionalità di sintesi vocale, espressione facciale e movimento.
"L’evento del 2 aprile, che si suddividerà in letture, musiche, interventi da parte delle associazioni del territorio e un momento aperitivo, è il frutto della richiesta di alcune mamme che chiedevano di iniziare un percorso di sensibilizzazione nei confronti dell’autismo”, ha spiegato l’Assessore Bertolaso,"L’obiettivo è di fornire alle famiglie quella inclusività che a volte manca”.
L’Associazione Millepiedi ha poi annunciato la partenza di un’iniziativa di lettura presso la Biblioteca Fioroni, al via Sabato 1 aprile alle 10. Intitolato "Letture in BiblioteCAA”, il progetto pilota è rivolto a tutti i bambini, non solo chi ha difficoltà verbali, anche bimbi stranieri che non parlano italiano. Sono previsti laboratori e letture realizzate impiegando libri scritti in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternata. Evento gratuito aperto a tutti. Prenotazione necessaria.


L'appuntamento, come è noto, è stato organizzato e messo in agenda prima di una clamorosa decisione comunicata poco tempo fa. Stiamo parlando dello stop da parte del Garante della Privacy per quanto riguarda l'uso di ChatGTP, il modello di chatbot basato sull'intelligenza artificiale. Modello sfruttato proprio dal robot Nao... Insomma, ora si dovrà capire se ci saranno ulteriori sviluppi.