C'è il via libera

Arena, incidente smontaggio della stella: il tribunale autorizza la liberazione dell'area sequestrata

Un passaggio fondamentale e atteso dall’Amministrazione comunale per rendere finalmente disponibile l’Anfiteatro in vista delle prossime attività artistiche già programmate

Arena, incidente smontaggio della stella: il tribunale autorizza la liberazione dell'area sequestrata
Pubblicato:

Messi in sicurezza i frammenti dei gradoni e la porzione di cavea danneggiata si potrà poi consentire l'allestimento delle sedute per ospitare i concerti e gli spettacoli

Arena, incidente smontaggio della stella: il tribunale autorizza la liberazione dell'area sequestrata

A poco più di 48 ore dal conferimento dell'incarico peritale, che è stato affidato all’ingegner Alessandro Grazzini e dal sopralluogo da lui effettuato in Arena, ieri è arrivata dal Tribunale di Verona - Ufficio del giudice per le indagini preliminari, l’autorizzazione alla liberazione dell’area sotto sequestro.
Un passaggio fondamentale e atteso dall’Amministrazione comunale per rendere finalmente disponibile l’Anfiteatro in vista delle prossime attività artistiche già programmate. Secondo le disposizioni i pezzi della “Stella di Natale”, che restano sotto sequestro e che si trovano attualmente all’esterno e all’interno dell’Arena dopo l’incidente verificatosi il 23 gennaio scorso in occasione dello smontaggio, possono essere smontati e spostati in un capannone a Vallese di Oppeano.

Le operazioni, che richiederanno la totale chiusura al pubblico dell’Arena, avranno inizio da mercoledì 12 aprile 2023 e si protrarranno probabilmente fino a venerdì 14 aprile.

“Un risultato quello odierno che, confidando di ottenere in tempo record le necessarie autorizzazioni della Soprintendenza – sottolinea la vicesindaca Barbara Bissoli – ci fa ben sperare di riuscire a far allontanare il basamento della Stella entro la metà della prossima settimana. Messi in sicurezza i frammenti dei gradoni e la porzione di cavea danneggiata, potremo poi consentire l'allestimento delle sedute per ospitare i concerti e gli spettacoli”.

Seguici sui nostri canali