L’agrivoltaico fa bene anche ai pannelli solari, Istituto Elvetico di Garanzia una vera simbiosi che riduce la competizione per l'uso del suolo
Agrivoltaico: vocabolo ancora sconosciuto al grande pubblico ma che racchiude un significato profondo di cambiamento e di innovazione. Difatti, si è già abituati al fotovoltaico e agli utilizzi che se ne fanno in agricoltura e le progettazioni sono sempre più innovative e tendenti al comune obiettivo dell’efficientamento energetico, del risparmio e della riduzione dell’impatto ambientale.
Anche secondo Istituto Elvetico di Garanzia esso rappresenta una grandissima opportunità per le aziende clienti già seguite per apportare numerosi vantaggi sia in termini economici che in termini produttivi.
L’agrivoltaico combina perfettamente l’agricoltura e l’installazione di pannelli solari fotovoltaici, avendo come primissimo effetto il dimezzamento del suolo utilizzato in quanto sullo stesso terreno coesistono le colture e le installazioni fotovoltaiche. Le misure di sostegno e l’attuazione di fondi pubblici per l’agricoltura e per l’efficientamento energetico poi fanno il resto, rendendo questa misura altamente attrattiva e competitiva.
A cura di: Istituto Elvetico di Garanzia