Rivoluzione filobus a Verona: ecco come cambia la viabilità (previsti disagi fino a Vinitaly 2024)
Il sindaco ha diffuso un video sui canali social per annunciare l'inizio dei lavori...
Iniziano i lavori di Via di Città di Nimes. Il progetto del nuovo sottopasso prevede di collegare i due sottopassi attuali risalenti ai mondiali di calcio del 1990. Le modifiche partiranno da questa sera, dopo la partita...
Rivoluzione filobus a Verona: ecco come cambia la viabilità
Un’opera infrastrutturale fondamentale per il futuro di Verona e che la città aspettava da anni. È l’inizio dei lavori per la Filovia della nostra città. La galleria sarà riservata al traffico privato, mentre in superficie transiteranno solo i mezzi pubblici con corsie dedicate.
Per la durata dei lavori, la viabilità della zona sarà modificata con la creazione di un grande anello circolatorio a senso unico tra Porta Nuova e Porta Palio. Le modifiche alla viabilità avverranno a partire dal 21 aprile 2023.
"Si comincia con il cantiere in via Città di Nimes per unire i due sottopassi in un’unica galleria. E’ uno dei cantieri più importanti dell’opera, per il quale si rendono necessarie modifiche alla viabilità in alcune zone nevralgiche della città, dalla Stazione di Porta Nuova all’uscita della tangenziale nord, da Basso Acquar a viale Piave".
Il sindaco Damiano Tommasi si rivolge ai veronesi attraverso i canali di comunicazione istituzionali con un messaggio che li invita a fare squadra per affrontare gli inevitabili disagi in vista dei benefici che la grande opera strutturale porterà a vantaggio dell'intero muoversi in città e della sua sostenibilità. In questo momento il contributo di ciascuno servirà per raggiungere il risultato per tutti.
"Verona sta vivendo un momento particolare perché con il cantiere di viale Città di Nimes iniziano le opere per la filovia e ciò comporterà sicuramente dei disagi e dei cambiamenti nella nostra viabilità. E’ il momento di fare squadra e per ognuno di noi di metterci del nostro, un piccolo passo verso l’importante cambiamento legato all’opera - dice il sindaco Damiano Tommasi-. Vorrà dire partire qualche minuto prima la mattina, cambiare mezzo per arrivare in città o cambiare strada.
Ce la metteremo tutta, l’amministrazione è attiva sulla comunicazione e in particolare attenta nell' informare sulle deviazioni del traffico. Ma servirà l’apporto di tutti noi, ci aspetta un grande cambiamento, è l’opera per la città che aspettiamo da molti anni e che migliorerà sicuramente la qualità della nostra convivenza e soprattutto della nostra mobilità.
Già da ora ringrazio tutti coloro che si stanno spendendo per queste attività come la Polizia locale e soprattutto i cittadini e le cittadine che con i sacrifici e i piccoli cambiamenti che porteranno alla loro quotidianità contribuiranno a fare risultato per tutti quanti".
Ecco come cambia la viabilità
Come già dettagliatamente raccontato alla città in questi giorni, il 21 aprile prende il via il primo grande cantiere legato alla Filovia, quello in via Città di Nimes, della durata di circa un anno e che si rende necessario per unire i due sottopassi in un’unica galleria.
“Siamo consapevoli che nei primi giorni i cantieri potrebbero comportare qualche inconveniente dovuto alla variazione dei percorsi rispetto alle abitudini attuali – dice l’Ing. Giuseppe Mazza, Presidente di AMT3, stazione appaltante della Filovia – ma siamo anche certi che con una comunicazione chiara, precisa e puntuale su questo e sui cantieri nelle altre zone della città sarà in grado di ridurre gli inevitabili disagi. La Filovia renderà la nostra città più sostenibile e all’avanguardia dal punto di vista della mobilità, oltre a ridurre i tempi di percorrenza e favorire la sosta per coloro che necessariamente dovranno continuare ad utilizzare un mezzo di trasporto privato.”
A seguito del divieto di transito a tutti i veicoli nei sottopassi di v.le Col. Galliano, v.le L. Dal Cero, via F. Faccio, in v.le L. Dal Cero nella semicarreggiata in direzione di C.so Milano, dall’intersezione con P.le XXV Aprile all’intersezione con Porta Palio e nella semicarreggiata in direzione di Porta Nuova, dall’intersezione con la Strada T4-T9 all’intersezione con p.le Porta Nuova, vengono istituite le corsie preferenziali, consentite esclusivamente ai mezzi del trasporto pubblico e ai mezzi di pronto intervento e soccorso. Non si potrà pertanto circolare:
- in via Giberti, nel tratto compreso tra via Berni e P.le Renato Simoni e in P.zza Renato Simoni da via Giberti a via città di Nimes, così come in via città di Nimes fino all’intersezione con circonvallazione Oriani;
- In P.le Porta Nuova, nella corsia destra in direzione di C.so Porta Nuova e nella corsia destra in direzione centro nel tratto da V.le del Piave all’intersezione semaforica;
- In via Città di Nimes nel tratto compreso tra l’intersezione semaforica con P.le XXV Aprile e gli ingressi dei parcheggi “Città di Nimes” in entrambi i sensi di marcia;
- In via Cardinale e in P.le XXV Aprile nel tratto prospiciente il Tempio Votivo;
- In C.so Porta Nuova, verso Porta Nuova, per circa 30 mt fino all’intersezione con via Locatelli;
- In via Palladio, direzione P.le XXV Aprile, per un tratto di circa 100 mt fino all’intersezione semaforizzata.
Questa prima fase di cantierizzazione vedrà la creazione di un unico anello circolare a senso unico: provenendo da C.so Porta Nuova in direzione di P.le Porta Nuova si potrà proseguire diritto o svoltare a destra verso circonvallazione Oriani, così come coloro che si immettano in circonvallazione Oriani da via Dal Fabbro e da P.zza Renato Simoni. Ugualmente i veicoli circolanti in S.ne Porta Palio, provenienti dal lato di via Saffi, potranno proseguire dritto o svoltare a destra in via Oriani.
- Per chi proviene da Borgo Milano non sarà possibile imboccare il sottopasso e si potrà procedere esclusivamente in superficie su via Colonnello Galliano e Viale Dal Cero.
- Dall’uscita della tangenziale T4-T9 non sarà più possibile andare verso Porta Palio, bensì ci sarà l’obbligo della svolta a destra su via Cardinale, che sarà a senso unico di marcia a due corsie (quindi si troverà il canale Camuzzoni sulla sinistra invece che sulla destra com’è attualmente).
Via città di Nimes sarà interdetta alle automobili, con la sola eccezione dell’accesso ai due parcheggi. Da via Giberti non sarà possibile svoltare a sinistra verso Via Berni, ma si dovrà percorrere fino a Largo Caldera per poi fare inversione di marcia, facendo attenzione a dare la precedenza a chi percorre via della Valverde. Il tratto compreso tra via Berni e via Locatelli e nel tratto di P.zza Renato Simoni tra via Locatelli e via città di Nimes viene istituita una corsia preferenziale per gli autobus. Non si potrà svoltare in via Locatelli ma proseguire fino alla svolta successiva.
Per raggiungere Ponte San Francesco da Viale Piave verrà realizzata una rotonda provvisoria alla fine di Via Fedrigoni, che sarà a senso unico fino a via Dominutti: una volta giunti all’intersezione con via Fedrigoni, i veicolo dovranno svoltare a destra su quest’ultima e verrà invertito il senso unico di via Ascari per l’accesso al centro sportivo Consolini. I veicoli transitanti in via Fedrigoni, via Faccio e via Basso Acquar hanno l’obbligo di dare la precedenza a veicoli che transitano sulla medesima. Da V.le del Piave sarà possibile proseguire diritto in direzione C.so Porta Nuova.
Per chi proviene dal Lungadige Galtarossa sarà possibile percorrere il tratto di via del Fante per poter proseguire in C.ne Raggio di Sole ovvero svoltare a destra su via dell’Autiere.
Vengono istituiti i divieti di sosta con facoltà di rimozione nelle seguenti tratte:
- V.le Palladio lato nord, nel tratto compreso tra l’impalcato sulla strada T4-T9 e il Passo Carrabile del “Condominio Palladio”;
- C.so Porta Nuova, lato civici numeri pari per un tratto di circa 30 mt prima dell’intersezione con via Locatelli;
- Via Giberti, lato civici numeri pari tra via Berni e P.zza Renato Simoni;
- Via Pallone, lato civici numeri pari tra Ponte Rofiolo e v.lo Terre;
- P.le Maestri del Commercio, lato Mura;
- L.ge Capuleti, lato civici numeri dispari, nel tratto tra P.le Maestri del Commercio e via Shakespeare;
- le del Cimitero, di fronte ai civici numeri 3-6, lato giardini.