Addio a Bahia: l'ultima orsa andina d'Italia nel Parco Natura Viva di Bussolengo
E' morta dopo quattro mesi dalla scomparsa del suo "compagno" Luis
E' morta quattro mesi dopo il decesso del suo 'compagno' Luis, dopo 29 anni insieme: un record di longevità (individuale e di coppia) mai eguagliato in nessun'altra struttura zoologica (sono solo 124 gli esemplari ospitati nei parchi zoologici del mondo). (Foto di copertina da Facebook)
Addio a Bahia: l'ultima orsa andina d'Italia
Bahia è morta lo scorso 14 aprile 2023, era l'ultimo esemplare di orso andino presente in Italia, nel Parco Natura Viva di Bussolengo, dove per quasi trent'anni ha vissuto con il suo "compagno" Luis.
Bahia e Luis, infatti, hanno raggiunto il record di longevità (individuale e di coppia) mai eguagliato in nessun’altra struttura zoologica. Dopo la morte di Luis, Bahia si è così guadagnata il titolo di "orsa andina più anziana di Europa". Attualmente in tutto il mondo ci sono solo 124 esemplari di orsi andini ospitati nei parchi zoologici del mondo.
Ventinove anni insieme nel Parco di Bussolengo, dove sono nati anche i loro piccoli orsetti, Balù e Tunk. Luis, a causa dell'età e dei problemi al cuore e ai polmoni, è deceduto il 13 dicembre 2022, lasciando Bahia da sola. Ma dopo soli quattro mesi, Bahia l'ha raggiunto.
Il saluto del Parco: "Buon viaggio, salutaci Luis"
Nei quattro mesi successivi alla morte di Luis, gli operatori del Parco Natura Viva di Bussolengo si sono presi molta cura di Bahia, che iniziava a manifestare i primi sintomi della solitudine e della vecchiaia.
Così hanno deciso di dedicarle un video e un post su Facebook per salutarla:
"BUON VIAGGIO BAHIA, SALUTACI LUIS!
Sapevamo che sarebbe arrivato anche questo momento, ma salutare Bahia è stato estremamente difficile.
Bahia era, non solo l'ultimo esemplare di orso andino a vivere in Italia, ma anche l'orsa più anziana d'Europa. Prossima ai 30 anni d'età, Bahia ha vissuto solamente 4 mesi senza il suo compagno Luis con il quale aveva condiviso il record di 29 anni di vita e 2 piccoli.
Ora restiamo in attesa della decisione dell' EAZA - the European Association of Zoos and Aquaria, che potrebbe affidare nuovamente la specie, vulnerabile di estinzione, al Parco.
Ciao dolce Bahia, salutaci il nostro, e tuo, Luis"