Carenza idrica a Verona: extra costo in bolletta per gli spreconi dell'acqua
Sovrapprezzo per chi consuma più acqua. I sindaci della provincia di Verona hanno approvato un extra costo in bolletta.

La proposta dovrà essere deliberata e le cifre quantificate nell'ambito della prossima riunione in agenda. Ma nel frattempo i rappresentanti dei comuni della provincia di Verona, in pratica quasi tutti i sindaci, hanno dato il via libera alla misura.
Carenza idrica a Verona: extra costo in bolletta per gli spreconi dell'acqua
97 primi cittadini hanno deciso che chi consumerà troppa acqua pagherà di più il costo dei litri in eccesso. La misura è passata nel corso dell'ultima assemblea di Ato, l'ente che ha il compito di dettare le linee guida in tema di gestione del servizio idrico. Siccità e carenza di acqua sono ancora in cima alle preoccupazioni.
Chi supererà i 100 metri cubi pro capite l'anno avrà un costo maggiore in bolletta per la quantità in eccesso. Tradotto significa 274 litri al giorno, quasi 50 in più rispetto alla media italiana di 220. Fino ad oggi in bolletta erano previsti quattro scaglioni di pagamento, riporta il Tgr Veneto. Questi erano basati sui consumi e sui componenti del nucleo famigliare. Ma da adesso potrebbe scattarne un altro con tariffe più salate.