Con Farmaco Pronto le medicine ti vengono recapitate a casa
La sua valenza socio sanitaria aumenta soprattutto nel periodo estivo quando le necessità sanitarie sul territorio sono maggiormente avvertite dalla popolazione
La sua valenza socio sanitaria aumenta soprattutto nel periodo estivo quando le necessità sanitarie sul territorio sono maggiormente avvertite dalla popolazione
Un nuovo servizio per turisti e per chi vive da solo. Si chiama “Farmaco Pronto” è un servizio attivo in tutta la provincia con picchi di utilizzo in estate nelle località turistiche e nei centri storici.
Per i turisti quindi, ma anche per chi vive da solo, per chi ha difficoltà di deambulazione “Farmaco Pronto” è un servizio completamente gratuito ideato e offerto da Federfarma Verona che recapita a casa le medicine necessarie. La sua valenza socio sanitaria aumenta soprattutto nel periodo estivo quando le necessità sanitarie sul territorio sono maggiormente avvertite dalla popolazione. “Farmaco Pronto” è attivo durante gli orari della Guardia Medica nei giorni feriali dalle ore 20 alle ore 8 del mattino successivo e inoltre, dalle ore 10 del sabato o di un qualsiasi altro prefestivo, alle ore 8 del lunedì o di qualsiasi giorno successivo al festivo. Un agente di sicurezza della Ronda, allertata componendo il numero telefonico 045.50.98.92, provvederà a raggiungere il domicilio del paziente per prelevare la prescrizione che verrà posta in una busta nel massimo rispetto della privacy. Ricevuta la prescrizione il farmacista provvederà a porre in un contenitore sigillato i medicinali. Questo servizio di consegna non comporta alcun costo per il paziente utilizzatore a carico del quale sarà solo, quindi, l’eventuale costo del farmaco.
«Nonostante i turni di Guardia Farmaceutica ci si rende conto che colui che si ammala è un utente molto bisognoso, soprattutto di notte e nei fine settimana nonché quando si trova in vacanza lontano da casa – spiega Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona -. Per rendere comunque più fruibile il servizio della Guardia Farmaceutica ricordo che la quasi totalità delle farmacie veronesi è dotata di una bacheca riportante i dati e la localizzazione della più vicina farmacia di turno. Ulteriori informazioni sul Farmaco Pronto possono essere reperite pressotutte le farmacie di Verona e provincia e nel sito www.federfarmaverona.it , ma anche nellaguida “La Salute per tutti” redatta in 7 lingue compresi arabo, cinese, e russo, e dedicata ai turisti».
Si tratta di un vademecum di 72 pagine a colori sui servizi della sanità d’emergenza in provincia di Verona ideato e realizzato da Federfarma Verona che gode tra gli altri del patrocinio dell’Ordine dei farmacisti di Verona. Questo il commento del Direttore Generale dell’ Ulss 20, Pietro Girardi: «Iniziativa da condividere dato che l’ obiettivo comune è quello di alzare la soglia di sicurezza a favore dei cittadini, soprattutto dei più fragili, in un periodo critico come può essere quello estivo e in una zona come la nostra vocata all’accoglienza».
La guida che Federfarma Verona invierà nei prossimi giorni presso gli I.A.T. scaligeri con particolare attenzione a quelli della zona lacustre e nei centri storici, riporta tutte le indicazioni sanitarie in caso di necessità immediata da parte del turista che ha a portata di mano non solo numeri telefonici e indirizzi, ma anche le informazioni in merito alle guardie farmaceutica, medica e veterinaria. Oltre agli essenziali numeri di emergenza anche quelli degli ospedali di Verona e provincia con i recapiti di ciascun Pronto Soccorso - compresi i pediatrici - e dei distretti sanitari. Una particolare attenzione è dedicata all’individuazione delle farmacie in turno di Guardia Farmaceutica con l’attivazione degli orari di emergenza e la spiegazione delle modalità di accesso alle farmacie aperte in orario serale-notturno, prefestivo e festivo.