Arena di Verona "sold out" per il centenario degli scout cattolici
La grande festa dello scoutismo si è svolta ieri, domenica 7 maggio 2023...
Tutti i lupetti e le coccinelle, le guide e gli esploratori, le scolte e i rover, le capo e i capi delle Zone di Verona Est, Monte Baldo e Custoza hanno festeggiato i 100 anni di scautismo cattolico in Arena. Tantissimi ospiti, tra cui la Capo Guida, Daniela Ferrara , per celebrare questo primo centenario, pronti a partire per i prossimi 100 anni di avventure.
Arena di Verona "sold out" per il centenario degli scout cattolici
"Vedervi è una botta di vita".
Le parole del vescovo Domenico Pompili hanno scaldato il pubblico e hanno fatto scattare uno scrosciante applauso. L'Arena di Verona era quasi al completo, ma non per il concerto di un rapper o per un grande evento musicale.
Domenica si è celebrato il centenario degli scout cattolici veronesi dell'Agesci. Dai lupetti alle coccinelle fino ai capi con tutte le loro famiglie. Una vera e propria festa, dunque, per un gruppo molto radicato in Veneto. Un gruppo che conta più o meno 23mila soci dei quali 3mila capi, tutti gli altri sono ragazzi dagli otto ai 20 anni. Il ritrovo più o meno è sempre di sabato per delle riunioni pomeridiane.
Una volta al mese, invece, si organizza un'uscita in cui si dorme fuori casa. E poi c'è il momento più importante, il campo estivo, che dura una o due settimane e che rappresenta un po' il culmine dell'attività dell'anno. Per i capi è un impegno nell'educazione dei ragazzi, che saranno uomini e donne di domani, capaci di lasciare questo mondo migliore di come l'hanno trovato. In prima fila c'erano i sindaci della provincia di Verona.
"Tutti riconosciamo il valore di queste iniziative per le nostre comunità", ha spiegato il primo cittadino di Verona Damiano Tommasi.