Consigli di viaggio

Isola del Giglio: un itinerario per scoprire tutte le sue bellezze

Isola del Giglio: un itinerario per scoprire tutte le sue bellezze
Pubblicato:
Aggiornato:

L’estate si avvicina, e con lei anche il momento di organizzare la prossima villeggiatura. Se si è amanti del mare e della natura e si vuole scoprire cosa offrono le isole dell’Arcipelago Toscano, l’Isola del Giglio è senza dubbio la meta perfetta da cui iniziare. È raggiungibile tramite mare e, come in ogni viaggio, è importante prenotare con anticipo per assicurarsi le strutture più vicine alle proprie esigenze e i prezzi migliori per il viaggio. Acquista online i biglietti dei traghetti della compagnia di navigazione Maregiglio per l'Isola del Giglio e parti alla scoperta di questo posto suggestivo. Natura, spiagge paradisiache e divertimento: l’Isola del Giglio è tutto questo, perciò è bene tracciare per tempo quello che è un ottimo itinerario per scoprirla in ogni suo aspetto.

Le bellissime spiagge con acqua cristallina

Le spiagge dell'isola sono tutte meritevoli di una visita, ma le più grandi e popolari sono la Campese, le Cannelle, le Caldane e l'Arenella. Qui potrai godere di paesaggi mozzafiato e acque cristalline, ideali per rilassarti e divertirti al mare. La spiaggia di Campese è famosa per il colore della sua sabbia, quasi rossa. L’ambiente è reso suggestivo dalla presenza di una torre medicea e di un faraglione che contornano questo bellissimo scorcio. Invece, per chi ama lo snorkeling e le bellezze marine, nella spiaggia dell’Arenella si possono ammirare i fondali marini con delle favolose immersioni nell’acqua cristallina. I fondali rocciosi regaleranno un’esperienza unica.

Itinerario tra i borghi suggestivi dell’Isola del Giglio

L'Isola del Giglio offre molte attrazioni da visitare durante una gita. Si può iniziare il proprio tour da Giglio Porto, la frazione più vivace e colorata dell'isola. Qui si può ammirare la splendida trasparenza dell'acqua nel porto e godersi il mare circostante. Da non perdere l'antica torre di avvistamento e le pittoresche botteghe lungo la passeggiata. Successivamente, si può visitare Giglio Castello, situato sulla sommità dell'isola. Questo borgo medievale incanta chiunque con le sue porte d'accesso, mura e torri di avvistamento che offrono uno straordinario panorama sul mare. Perdersi nelle stradine strette, gli archi, le scalinate e le piazzette farà vivere appieno il fascino del passato. Durante l'estate, il castello si anima grazie alla presenza dei turisti che riempiono i bar e i ristoranti, creando un'atmosfera allegra e festosa.

Dopo aver esplorato Giglio Castello, è consigliato scendere verso la baia del Campese. Lungo la strada, si può già ammirare la bellezza della baia che si estende davanti. Giglio Campese ruota attorno alla sua spiaggia, con strutture e abitazioni che si trovano nelle immediate vicinanze.

Per gli appassionati di archeologia, la Cote Ciombella offre un affascinante itinerario archeologico preistorico. Situato nella località Le Porte, questo sito megalitico ospita rocce arcaiche con coppelle di varie dimensioni. Inoltre, la sua posizione panoramica permette di ammirare anche l'Isola di Giannutri.

Durante il viaggio, si potranno notare delle curiose casette sparse nella campagna gigliese, chiamate Palmenti. Costruiti tra il 1500 e il 1700, questi monumenti testimoniano l'attività agricola del passato.

Infine, non ci si può perdere il Faro di Capel Rosso e il Faro del Fernaio, costruiti nel 1883 e posti alle due estremità dell’isola. Il Faro di Capel Rosso è famoso per essere comparso nel film premio oscar La grande bellezza.

Seguici sui nostri canali