Il progetto innovativo

Bonus, sussidi e agevolazioni a portata di smartphone: ecco l'app gratuita della Caritas veronese

Il procedimento è molto semplice...

Bonus, sussidi e agevolazioni a portata di smartphone: ecco l'app gratuita della Caritas veronese
Pubblicato:

Nel 2020, volendo mettere in campo uno strumento innovativo e insolito che potesse contribuire a prevenire la povertà, Caritas Veronese ha creato un’applicazione gratuita per telefono dal nome Ehilapp! che, nel tempo, si è rivelata utile non solo alle persone in difficoltà, ma a tutti. Cittadini, famiglie, operatori e volontari vedono in questa semplice applicazione una possibilità per districarsi in modo chiaro e sintetico nel mondo dei bonus e delle agevolazioni che spesso sfuggono nel tran tran della vita quotidiana.

Bonus, sussidi e agevolazioni a portata di smartphone: ecco l'app gratuita della Caritas

Quante volte sentiamo parlare di bonus e aiuti per i cittadini come l’assegno unico universale, il bonus asilo nido, il bonus bollette, il bonus occhiali, il bonus trasporti, il bonus psicologo, le agevolazioni per l’acquisto della prima casa...e molti altri ancora attivi a livello nazionale, regionale, provinciale o addirittura comunale? Spesso però le persone che potrebbero beneficiarne non ne sono a conoscenza, non sanno dove cercare, non sanno come farne richiesta o pensano di non averne diritto.

Parte da qui l’idea di Caritas Veronese di creare un’app chiara e alla portata di tutti, che raccolga informazioni complete e sempre aggiornate in un unico spazio. Oltre ai bonus economici e alle agevolazioni, Ehilapp! raggruppa anche le iniziative e gli eventi a basso costo sul territorio come corsi, laboratori, idee, anche per ragazzi, offerti da istituzioni e non solo, i sussidi e gli strumenti relativi al lavoro, le opportunità sulla scuola, per minori e le azioni di sostegno, anche piscologico, per le famiglie, i supporti relativi all’invalidità e alla salute in generale e le opportunità a favore di persone di età superiore ai 65 anni.

Il procedimento è molto semplice: per scoprire le opportunità più vicine basta selezionare il Comune in cui si vive e seguire gli argomenti di interesse, scegliendoli tra le categorie dei 7 amici di Ehilapp!.

Gli amici rappresentano delle categorie e ognuno è specializzato in un ambito specifico, dando un aiuto a trovare facilmente i contenuti.

Inoltre, per le persone che desiderano segnalare le iniziative del proprio territorio o farsi portavoce del progetto, è possibile entrare a far parte della community degli ambassador, promuovendo così un passaparola utile.

Per la Caritas, Ehilapp! risulta essere uno strumento di osservatorio permanente delle azioni di welfare, permettendole di monitorare, mappare, analizzare le diverse misure e intraprendere azioni di advocacy.

Per voi cittadini Ehilapp! offre la possibilità di scoprire tante nuove opportunità ed iniziative, facendo risparmiare tempo e denaro. Che si stia cercando bonus, salute, cultura o altro, Ehilapp! vi aiuterà a trovare ciò che potrebbe fare al caso vostro.

Seguici sui nostri canali