Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 24 e 25 giugno 2023
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Verona e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 24 al 25 giugno 2023!
Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 24 e 25 giugno 2023
“Verona Latin Festival”
- Sabato 24 e domenica 25 giugno 2023
AICS Comitato Provinciale di Verona, con il patrocinio della 4ª Circoscrizione del Comune di Verona, organizza a Forte Gisella “Verona Latin Festival”, incontro di diverse culture e tradizioni musicali provenienti dal mondo latino americano, con intrattenimenti artistici, stage e piccoli spettacoli a tema aperti al pubblico, il 24 e 25 giugno 2023, dalle ore 15.00 alle ore 24.00, a Forte Gisella – Verona, con prevista visita guidata all’interno del Forte la domenica mattina.
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere in questa manifestazione sono molteplici: diffondere la tradizione della cultura cubana popolare dalle origini alle sue evoluzioni, conoscere l'influenza europea e africana nella cultura e nella musica cubana e afrocubana, l'utilizzo di srumenti che accompagnano e la danza di origini Yorubà, riaffermare l'importanza della musica Italiana nel ballo nazionale Danzon, socializzare e condividere emozioni attraverso musica, danza e ritmi che arricchiranno il nostro bagaglio culturale per crescere individualmente rispettando cultura e storia.
Intrattenimento artistico, stage e piccoli spettacoli a tema aperti al pubblico. La sera, infine, ci sarà anche la possibilità di ballare sulle note dei DJ che si alterneranno alla console.
Estate al Museo!
- Sabato 24 e domenica 25 giugno 2023
Visite guidate gratuite tutti i weekend d'estate, dal 17 giugno al 10 settembre, a rotazione in tutti i Musei Civici di Verona.
- sabato 24 giugno ore 10.30
Museo di Storia Naturale
Le collezioni storiche del Museo narrano l'evoluzione del naturalismo veronese - domenica 25 giugno ore 10.30
Galleria d'Arte Moderna A. Forti Palazzo della Ragione
Dalla collezione storica alle recenti acquisizioni, passando dalla sala omaggio a Cortenova, fino alle suggestioni di CONTEMPORANEO NON-STOP
Informazioni:
Costo: visite guidate gratuite
Ingresso: secondo tariffe vigenti.
Prenotazione da effettuare entro il giorno precedente.
Posti limitati.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria didattica dei Musei del Comune di Verona
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16
sabato dalle 9 alle 13
tel. 045 8036353 – 045 597140
segreteriadidattica@comune.verona.it
La piazza che non c'è
- Sabato 24 e domenica 25 giugno 2023
Sabato 24 e domenica 25 giugno ci ritroviamo di nuovo in piazza Marinai d'Italia per il secondo workshop di autocostruzione arredi e completamento pitture a terra. Stiamo in compagnia e diamo nuova vita alla piazza!
L’obiettivo del workshop è di completare le pitture a terra assieme alla comunità di Borgo Milano e realizzare degli elementi d'arredo urbano da inserire nell'area.
Programma:
- 24 giugno, ore 10.00 - 18.00: Laboratorio di pitture a terra e autocostruzione arredi
- 25 giugno, ore 10.00 - 18.00: Autocostruzione arredi
Il punto di ritrovo è presso l’ingresso della Scuola Primaria “G. Uberti” in piazza Marinai d’Italia, 1. Per iscriversi, inviare un'e-mail all'indirizzo: steps.progettazione@energiesociali.it
Nel corso del workshop si lavorerà sugli spazi di attesa fuori dalla scuola per incentivare un utilizzo ludico dello spazio. Il carattere temporaneo degli interventi consente di agire rapidamente e di testare soluzioni di forte impatto per innescare, in tempi brevi, un miglioramento della vivibilità urbana a partire dalla comunità scolastica.
Le attività sono ad accesso gratuito e sono rivolte a tutta la cittadinanza. Possono partecipare anche i minori se accompagnati.
Il workshop è organizzato da Energie Sociali, in qualità di partner del progetto S.T.E.P.S. - Shared Time Enhances People Solidarity.
Il coro Amwaj in Italia "Onde Corali"
- Domenica 25 giugno 2023
La Circoscrizione 2^ è lieta di presentare il Coro Amwaj di Betlemme ed Hebron che si esibirà nella splendida cornice di Villa Scopoli ad Avesa con lo spettacolo: ONDE CORALI
Dove: Villa Scopoli ad Avesa - Verona
Quando: Domenica 25 giugno 2023 alle 17.30
Buona la seconda
- Sabato 24 giugno 2023
Rassegna teatrale in collaborazione con le compagnie amatoriali attive nei quartieri della Circoscrizione 2^.
C.T. LA POCOSTABILE PRESENTA: I sorrisi delle Donne
La Pocostabile presenta uno spettacolo che coglie la capacità delle donne di sorridere e di costruire sempre, anche nelle difficoltà, attraverso un percorso tra canzoni d’autore e il narrato del loro quotidiano.
Canta: Ilaria Peretti
Musiche: Alberto Misuri e Alberto
Franceschetti
Testi: Giovanna Peretti
Narrazione degli attori della Compagnia Teatrale La Pocostabile