Attimi di tensione

Stazione Porta Nuova: il video dell'uomo steso a terra durante i controlli della Polizia

In poco tempo le immagini sono letteralmente rimbalzate da un social all'altro divenendo virali...

Pubblicato:
Aggiornato:

Si vede distintamente un uomo bloccato dagli agenti, steso a terra. E tanto è bastato a innescare delle reazioni di sdegno da parte di alcuni passanti. Passanti che hanno filmato la scena per poi postarla sui social. Il video che vi mostriamo è divenuto in breve tempo virale...

Stazione Porta Nuova: il video dell'uomo steso a terra durante i controlli della Polizia

Prima ci sarebbero state delle provocazioni. Provocazioni che avrebbero spinto gli agenti della Polizia di Stato a procedere con l'iter previsto, e quindi con una semplice richiesta dei documenti per identificarlo. Documenti, però, che non sarebbero mai stati consegnati al personale della Questura.

Ma non solo. Il soggetto in questione, che ormai sta girando su tutti i principali siti di informazione e pure sui social (da oggi ma la vicenda risale, presumibilmente, a sabato), avrebbe anche sputato addosso agli agenti prima di danneggiare il finestrino di una "pantera". Quello che segue a questi fatti ricostruiti, occorre dirlo, in maniera ancora non ufficiale, è ormai ben noto per il tam-tam mediatico che si è generato dopo la condivisione di un filmato.

Nel video si vede distintamente un uomo, quello che poco prima aveva provocato gli agenti, steso a terra dopo essere stato "bloccato" dalla Polizia. Intorno a lui in Porta Nuova, c'è un capannello di persone. C'è chi chiede l'intervento di un'ambulanza, chi scrive sui social con un chiaro intento polemico nei confronti dell'operato degli uomini della Questura.

Ciò che si può dire, al di là delle valutazioni legittime personali, è che la persona fermata dalla Polizia (nel video si vede anche un militare dell'Esercito) è stata effettivamente curata dal personale del Suem. E che si è pure beccato una denuncia. Quanto al video lasciamo ai lettori le considerazioni del caso...

Le immagini oggettivamente non raccontano, come detto, l'intera vicenda ma solo una parte, quella finale. E si prestano a varie interpretazioni, anche fantasiose. Di certo per qualcuno sarà stato facile associare l'accaduto con episodi tragici, come l'arresto culminato con l'omicidio, negli States, di George Floyd nel 2020.

Oppure con i recenti fatti emersi dalle indagini condotte proprio all'interno della Questura di Verona. Indagini che hanno messo in luce condotte violente ai danni di persone fermate proprio da alcuni agenti della Polizia di Stato. Qui è presto per trarre conclusioni, di sicuro questo video mostra quanto sul tema ci sia l'attenzione massima da parte di tutti.

Anche di semplici cittadini di passaggio...

Seguici sui nostri canali