Notizia curiosa

"Caro Lago di Garda...": riemerge 11 anni dopo un messaggio in bottiglia

Il comune di Malcesine ha lanciato un appello per ritrovare i mittenti della missiva, due turisti tedeschi di nome Sabrina e Dennis...

"Caro Lago di Garda...": riemerge 11 anni dopo un messaggio in bottiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Due turisti tedeschi nel 2012 hanno scritto un messaggio augurale e l'hanno inserito in una bottiglia lasciata nelle acque del Garda. Ora è riemersa dal Lago e il comune di Malcesine ha lanciato un appello social per ritrovare i due mittenti...

"Caro Lago di Garda...": riemerge 11 anni dopo un messaggio in bottiglia

E' una storia tanto curiosa quanto romantica, per certi versi, quella che arriva da Malcesine. Una storia che riporta un po' indietro nel tempo, a quegli anni in cui si sperimentò questo particolare sistema di comunicazione sfruttando, appunto, le bottiglie e il moto delle acque dei bacini naturali. O del mare.

Celebre, infatti, l'episodio che vede come protagonista Cristoforo Colombo, il quale in balia di una tormenta, pare che cercò di trasmettere ai "posteri" tutte le sue scoperte infilando il messaggio in una bottiglia.

E per quanto risulta difficile stabilire chi fu l'inventore di questa sorta di WhatsApp acquatico, di certo i ritrovamenti possono lasciar pensare che l'abitudine abbia radici antiche. Radici antiche ma mai dimenticate.

Tanto che, e qui arriviamo al punto, qualcuno ancora si diverte a sfruttare tale sistema. E' quanto si è verificato nei giorni scorsi a Malcesine sul Garda. Una bottiglia, infatti, è riemersa 11 anni dopo essere stata lasciata in acqua dai mittenti.

Una coppia tedesca (forse di Amburgo), il 9 agosto del 2012, ha inserito in una bottiglia una lettera con un messaggio augurale, e ora che è stata ritrovata il comune di Malcesine ha deciso di lanciare un appello per contattare i due turisti, Sabrina e Dennis. Chissà se l'obiettivo sarà centrato.

A noi fa piacere pensare che anche con il nostro contributo, chissà, si possano ritrovare questi due simpatici tedeschi... Il tenore della lettera è molto delicato:

"Caro Lago di Garda - riporta l'Ansa - con questo messaggio in bottiglia ci auguriamo che le nostre famiglie, i nostri amici e noi restiamo sempre felici e in salute. Caro Lago di Garda, rimani bello e limpido come lo sei oggi".

Il testo originale

Malcesine 09.08.12

Lieber Gardasee, wir wünschen uns mit dieser

wir wünschen uns mit dieser Flaschenpost, dass unsere Familien, unsere Freunde und wir immer glückeich und gesund bleiben.

Bleib du lieber Gardasee immer so wunderschön und klar wie du heute bist.

Viele liebe Grüße, Sabrina und Dennis aus Hamburg

Sul tema è impossibile, infine, per chi ha qualche annetto in più, non ricordare il contributo artistico musicale dello storico gruppo guidato da Sting, "The Police", pubblicato il 21 settembre del 1979, dal titolo "Message in a bottle".

Seguici sui nostri canali