Patente senza studiare? Nel Veronese "bastavano" 5mila euro, il resto lo faceva la "gang"
Era una vera e propria organizzazione, con base tra il Mantovano e il Veronese, quella che è stata smantellata
Una cifra, una bella cifra in contanti. Dai 3 ai 5mila euro... Per ottenere la patente, o meglio, per superare l'esame teorico della documento, sia quello canonico per così dire, la B (per guidare l'auto) che per quelle "speciali", professionali, come la C o la CQC.
Fino a 5mila euro per superare l'esame della patente
Insomma c'era un vero e proprio tariffario, calibrato sul "servizio" erogato, gestito ovviamente dall'organizzazione. Come degli 007 delle patenti facili, con base tra il Mantovano e il Veronese, questo sodalizio recentemente smantellato nell'ambito di un'operazione coordinata dalla Procura di Brescia, cercava letteralmente i "clienti" soprattutto all'interno delle comunità straniere residenti nelle città, ma non disdegnava nemmeno gli italiani "lazzaroni".
Attrezzature sofisticate e uomini "fantasma"
E poi si mettevano in azione, dotandoli di sofisticate attrezzature tecnologiche, ovviamente tutte celate nei modi più fantasiosi, in grado di mettere in contatto i candidati al titolo valido alla circolazione su strada con dei veri e propri "ghost writer", degli uomini fantasma che dall'altra parte della cornetta fornivano le risposte esatte ai quesiti.
Quattro arresti
Ma il giochino è durato fino a un certo punto... Gli inquirenti, infatti, dopo serrate indagini sono stati capaci di smantellare la banda: quattro persone sono state arrestate, tre sono state poste ai domiciliari, una è finita in carcere.