Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 16 e 17 settembre 2023
Eventi da non perdere per il weekend in arrivo
Imperdibili eventi vi attendono a Verona e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 16 al 17 settembre 2023! (Foto di copertina da Facebook)
Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 16 e 17 settembre 2023
Tocatì
- Da giovedì 14 a domenica 17 settembre 2023
"Tocatì" il Festival dei giochi in strada, ideato e organizzato nel 2003 dall'Associazione Giochi Antichi (AGA) in collaborazione con il Comune di Verona, ritorna dal 14 al 17 settembre. Quattro giorni di festa per celebrare il riconoscimento UNESCO che il festival ha ricevuto lo scorso 5 settembre e per continuare a ricordare e a tramandare i tradizionali giochi di strada.
Scopri il programma completo e tutte le informazioni della XXI edizione.
Il mercatino delle biblioteche - Edizione Tocatì
- Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Ritorna in Biblioteca Civica il tanto atteso mercatino dei libri delle biblioteche in occasione della settimana del Tocatì, il Festival dei Giochi in Strada.
Un'occasione per valorizzare le donazioni dei cittadini, rimettere in circolo i libri non più utili alle biblioteche e promuovere la lettura. Il ricavato andrà tutto in acquisto di nuovi libri.
L'appuntamento è per sabato 16 e domenica 17 settembre 2023, entrambi i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
Il Tocatì in Civica
- Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Sabato 16 e domenica 17 settembre la Biblioteca Civica ospiterà tre eventi organizzati dal Tocatì, il Festival dei Giochi in Strada.
- Sabato 16 settembre, ore 10.00
Cacciatori di Cieli - laboratorio per bambini con Marianna Balducci
L’ammiraglio si è preso il cielo, anche se il cielo è di tutti. Ma come avrà fatto? Lo scopriremo con Marianna Balducci. E tutti insieme ci riprenderemo il cielo, che è sempre stato e sempre sarà dono comune. - Sabato 16 settembre, ore 15.00
Salti di gioia, giochi di illusione con libri illustrati - laboratorio per bambini a cura di Spazio B**k
Perdersi, giocare, vagare: viaggio nella varietà contemporanea di albi e libri illustrati per sperimentare giochi di visione. Il workshop di Spazio B**K indaga le possibilità della lettura giocando in libertà con le immagini e le parole alla ricerca di nuove storie.
Entrambi i laboratori sono su prenotazione all'indirizzo narrazioni@associazionegiochiantichi.it
- Domenica 17 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Chi ze che zuga? - maratona di lettura a cura de il Circolo dei lettori
Lettori e lettrici appassionati si alternano per dare voce a grandi capolavori della letteratura. Quest’anno, la “Maratona di Lettura” del Circolo dei Lettori dà la parola al “Libera Nos a Malo” di Luigi Meneghello.
In occasione de Il Veneto Legge
Se vuoi leggere contatta carnielli@circololettoriverona.it
Feste dell'uva a Castelnuovo del Garda
- Da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023
La 57ª edizione della Festa dell’Uva, vi aspetta dal 15 al 17 settembre a Castelnuovo del Garda. Questo evento è tradizionalmente promosso dal comune in stretta collaborazione con la Pro loco, propone enogastronomia, musica e spettacolo.
Tre serate da non perdere! Per maggiori informazioni leggi QUI.
Festa del Bastardino 2023
- Domenica 17 settembre 2023
Domenica 17 settembre 2023 si svolge l'edizione annuale della Festa del Bastardino, un evento tradizionale che rende protagonisti i nostri amici a quattro zampe, che siano di razza pura o bastardini, mentre sfilano orgogliosamente insieme ai loro affezionati proprietari.
La manifestazione, organizzata da Enpa e patrocinata dal Comune di Verona, è aperta a tutti, che possono prendervi parte sia "con" che "senza" amici cani al seguito.
L'appuntamento è presso i Bastioni di San Zeno, in circonvallazione Maroncelli (Verona), a partire dalle ore 15.00.
Si avvisa che le iscrizioni per la sfilata aprono alle ore 14.00.
Camminare insieme
- Sabato 16 settembre 2023
Keleuthos Asd, con il patrocinio della Circoscrizione 2^, organizza tre uscite nella natura: "Camminare insieme". Il ritrovo per la partenza sarà sabato 16 settembre presso la sede in via dei Reti 18, Parona alle ore 8.30. Rientro previsto per le 16.00.
I prossimi appuntamenti saranno sabato 4 novembre 2023 e sabato 2 dicembre 2023.
Soffitte in Piazza 2023
- Sabato 16 settembre 2023
Ritornano gli attesi mercatini dell’usato di “Soffitte in Piazza" Edizione 2023, dove vendere, acquistare o barattare oggetti usati di modico valore come giocattoli, chincaglierie, libri, riviste, fumetti, dischi, cartoline, abiti vintage, borse, vecchi utensili e tanto altro...
Per scoprire come dare nuova vita agli oggetti che non utilizzi, guarda il calendario degli appuntamenti.
Se invece vuoi solo curiosare o acquistare qualcosa, puoi venire direttamente nei giorni di mercato e gironzolare tra le bancarelle allestite dai privati cittadini o dalle associazioni senza scopo di lucro.