Il miglior panettone al cioccolato d'Italia è di San Bonifacio
Ha stravinto, complimenti!
Un risultato importantissimo per San Bonifacio (e un po' per tutta la provincia di Verona) quello che è emerso al termine di un concorso d'eccellenza. Un pasticcere della zona, infatti, si è aggiudicato il primo premio di categoria...
Il miglior panettone al cioccolato è made in San Bonifacio
Il Maestro Gino Fabbri martedì 12 settembre 2023 ha nominato il panettone del pasticcere Francesco Bertolini della Pasticceria Bertolini&Figli di San Bonifacio (VR) come il Miglior Panettone Artigianale d’Italia 2023 per la categoria Cioccolato Gold, di questa undicesima edizione di Panettone Day.
Dove si trova la pasticceria vincitrice
Come da tradizione, l’esclusiva Sala Mengoni del Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele a Milano ha fatto da cornice all’evento decisivo, durante il quale, i lievitati selezionati per la finale sono stati degustati con professionalità ed in totale anonimato dalla prestigiosa giuria guidata dal Maestro Gino Fabbri, insieme a Marco Pedron, Pastry Chef e Direttore didattico dell'area pasticceria di Congusto Gourmet Institute, allo Chef stellato Carlo Cracco, a Marta Boccanera, Pastry Chef premiata con Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso, ad Adriano Del Mastro, uno dei maestri panificatori più interessanti d’Italia premiato con i Tre Pani dalla Guida del Gambero Rosso; oltre al vincitore della categoria Tradizionale dell’edizione 2022, Giordano Berettini.
Qualche foto durante l'iniziativa
Il concorso, il più longevo e tra i più riconosciuti nel mondo del Panettone Artigianale, è promosso da due aziende leader nella pasticceria d’eccellenza: Braims – che fa capo al gruppo CSM Ingredients – e Novacart. Con la partecipazione degli sponsor Callebaut, Vitalfood e 1895 Coffee Designers by Lavazza. L’obiettivo del contest è quello di premiare i migliori Panettoni Artigianali e celebrare l’eccellenza della Pasticceria Italiana.
“Sono orgoglioso di essere per il secondo anno Presidente di Giuria di Panettone Day. Avere l’onore di premiare il lavoro ed la costanza che ognuno di questi Artigiani ha messo nella proprie creazioni, rappresenta per me - e per gli altri colleghi Giurati - la possibilità di essergli accanto nel celebrare assieme una tappa fondamentale della loro carriera.
Dei panettoni in gara quest’anno, ho particolarmente apprezzato la capacità di saper guardare a un simbolo della tradizione come il panettone, attraverso occhi sempre nuovi; che si tratti di modi diversi di bilanciare gli ingredienti, accostare sapori o ricercare gusti differenti - racconta il Maestro Gino Fabbri - Ma la sfida più grande, non si è conclusa oggi, bensì arriverà dal confronto diretto con il grande pubblico. Sia attraverso la visibilità garantita dal concorso stesso che dal contatto diretto con i consumatori, grazie al Temporary Store a Milano, nel mese di ottobre."
Tutti i finalisti del concorso avranno l’opportunità di vendere le proprie creazioni nel Temporary Store che aprirà a partire dal 3 sino al 28 ottobre 2023, in Corso Garibaldi (angolo Via Palermo 21) a Milano: un indirizzo diventato ormai un punto di riferimento per gli appassionati di panettone, che offre una vetrina esclusiva per i pasticceri nel cuore di Brera.
Alcune delle prelibatezze in vendita nella pasticceria vincitrice