Pnrr a Sona, altri 90mila euro per l'illuminazione stradale a led
Proseguono anche quest’anno, per il Comune di Sona, le azioni volte al progressivo efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione stradale.
Sicurezza stradale sotto la lente della Giunta comunale di Sona. Al centro degli interventi previsti e finanziati in larga parte dai contributi statali con le risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza c'è l'illuminazione pubblica a basso impatto ambientale.
Nuova illuminazione stradale a led
Avvalendosi delle forme di finanziamento a favore dei Comuni previste per gli anni dal 2021 al 2024 dalla Legge n. 160/2019 (Legge di Bilancio dello Stato) e confluite nelle risorse PNRR a partire dall’anno 2022, è di recente approvazione da parte della Giunta Comunale di Sona, un progetto esecutivo per l’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione che prevede la sostituzione di ulteriori 140 punti luce, distribuiti nelle quattro frazioni del territorio comunale, con nuove sorgenti a LED e corpi lampada dotati di sistemi automatici per la riduzione del flusso luminoso, in assenza di macchine, biciclette o pedoni
Risparmio energetico e più efficienza
Il risparmio energetico atteso sui punti luce oggetto di intervento è significativo, come ha dichiarato l’Assessore alle Manutenzioni e all’Urbanistica, Maurizio Moletta: "Ci aspettiamo un risparmio energetico pari a circa l’80%, con un consumo post riqualificazione di circa 20 MWh/anno a fronte degli attuali 100 MWh/anno".
L’investimento previsto ed interamente finanziato con risorse PNRR è pari a 90.000,00 euro e, compatibilmente con i tempi richiesti per l’approvvigionamento dei corpi lampada, l’Amministrazione prevede di completare l’intervento entro i mesi di gennaio/febbraio 2024, come racconta il sindaco del Comune di Sona, Gianfranco Dalla Valentina:
"Con quest’ultimo intervento saranno complessivamente 750 i punti luce riqualificati a led nel territorio comunale a partire dall’anno 2020, con investimenti finanziati per oltre il 60% da contributi dello Stato e risorse PNRR. L’obiettivo perseguito è quello di garantire una migliore visibilità e sicurezza, riducendo al contempo i costi edi gestione per l’Ente".