Che coraggio questo 87enne: si lancia con il paracadute per festeggiare il compleanno
Un modo decisamente particolare di celebrare un traguardo così importante
Ha festeggiato il proprio compleanno volando! E' davvero incredibile l'impresa di questo simpatico e coraggioso 87enne...
Festeggia gli 87 anni lanciandosi con il paracadute
Questo articolo, questa "storia" è un monito. Un campanello d'allarme, un pungolo, un grande stimolo. E' per tutte quelle volte in cui sentiamo di non farcela, e ci mettiamo dentro il calderone anche chi scrive. E' per tutte quelle volte in cui diciamo "no, sono stanco", e trasferiamo sulla nostra strada, lungo il percorso, l'ombra dell'impossibile, quella sensazione di essere di fronte a un tramonto della vita, quel sentimento di sconfitta.
E invece, dopo ogni tramonto c'è sempre una meravigliosa alba. Lo sa molto bene questo arzillo, macché, questo coraggiosissimo signore di 87 anni, ex capocantiere ormai in pensione di Soave, Francesco Zampicinini, che ci ha impartito una grande lezione. Mai arrendersi di fronte ai sogni, ma lottare per esaudire i propri desideri. L'età non conta...
Un'impresa da record
Francesco, gli diamo del tu per brevità, ha preso questa decisione: vivere al massimo, e per farlo ha scelto, diversi anni fa di compiere qualcosa di veramente memorabile. Già a 80 anni, come riporta il Corriere, aveva pensato di celebrare l'importante traguardo mica con una festicciola. No. Aveva scelto di lanciarsi con i paracadute. Sì, avete capito bene.
Nulla era cambiato nel suo cuore da quella prima volta, avvenuta nel lontano 1959, pensate, durante il servizio militare. Era stato un colpo di fulmine, quello con la "vela", che gli ha consentito di saltare da 5mila metri per più di 1500 volte. Fino alla nascita del figlio. Poi per qualche (si fa per dire) anno aveva appeso il paracadute al chiodo.
Un grande coraggio e una salute al top
Certo, al netto di questo racconto vi starete chiedendo come faccia un arzillo nonno di quasi 90 anni a gestire quell'ondata incredibile di emozioni che travolge ogni saltatore. Francesco ha, per fortuna, una salute ottimale. Ogni volta, prima di lanciarsi, si sottopone a tutti gli accertamenti medici per avere un quadro preciso delle sue condizioni di salute.
E fino a questa volta è riuscito a stupire tutti: un grande, questo super nonno! L'ultimo lancio è avvenuto il primo di questo mese, partendo dallo Skydive di Thiene, sotto l'occhio dell'istruttore Fabio Lorenzetti, e l'occhio del paracadutista di Arcole, Attilio Traverso. Suo il meraviglioso video che condividiamo con voi per la gioia di rivivere questa incredibile missione.