Un sofisticato collare permette alle pecore di "travestirsi" da lupi per evitare le predazioni
La sperimentazione è già in corso in Svizzera
Sono dei particolarissimi collari dotati di una sofisticata tecnologia in grado di “trasformare” pecore e vitelli in lupi. No, non stiamo parlando di fantascienza, o di mutazioni genetiche, tranquilli, ma di un vero e proprio inganno.
Un collare per trasformare pecore in lupi
Pecore e vitelli resteranno pecore e vitelli, ma sembreranno, agli occhi ma soprattutto all’olfatto dei predatori, dei lupi, come dei loro simili.
Sì, perché quanto si sta sperimentando fa esattamente questo: il sistema innovativo progettato da un’azienda svizzera, in poche parole, è in grado di trasferire nell’aria l’odore dei feromoni di lupi, induriti in una particolare cera vegetale.
Una miscela di feromoni di lupi
E’ stata inserita all’interno di un collare e diffonde nell’aria l’odore che non dovrebbe far avvicinare i lupi, nello specifico. Un inganno, come detto, che disorientando i mammiferi, potrebbe porre fine alle predazioni.
Al momento non è ben chiaro se la sperimentazione, che sta dando già risultati in Svizzera, potrà essere effettuata anche in provincia di Verona dove, come è noto, ci sono stati episodi di predazioni da parte dei lupi soprattutto sul Baldo e in Lessinia.
Occorre comunque anticipare che i lupi sono animali molto intelligenti, che potrebbero cadere nella trappola, ma col tempo, è possibile che riescano a capire come aggirare il problema.
Questo collare però può rappresentare davvero un buon metodo per arginare gli attacchi ai capi di bestiame. Non risolutivo, ma comunque un primo passo…