FISE Veneto

"Cavalli in villa" arriva in provincia di Verona, il gran finale a Villa Boschi

L'ottava e ultima tappa il 14 e il 15 ottobre 2023

"Cavalli in villa" arriva in provincia di Verona, il gran finale a Villa Boschi
Pubblicato:

È il gran finale per questo entusiasmante format promosso da FISE Veneto in collaborazione con FISE Nazionale. Le date da segnare sono il 14 e il 15 ottobre 2023, quando si terrà l'ultima tappa a Isola della Scala.

"Cavalli in villa": il gran finale a Villa Boschi

"Cavalli in Villa," il format promosso da FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) Veneto, con il supporto di FISE Nazionale, il Patrocinio di Sport & Salute e il sostegno dell'Istituto Regionale Ville Venete (IRVV) e della Regione Veneto, sta per raggiungere la sua ottava e ultima tappa.

Questo evento itinerante nel Veneto, che celebra il cavallo come simbolo della cultura, ha già attraversato luoghi straordinari come il Parco Ippodromo, Villa Caffo, Villa Marignana (due volte), Villa Spineda e Villa Bassi. Ora, si prepara per la tappa conclusiva a Villa Boschi, nella provincia di Verona, nel comune di Isola della Scala, il 14 e il 15 ottobre.

Questo sarà il culmine di una serie di eventi straordinari in cui il cavallo è stato al centro di iniziative sportive e culturali uniche e spettacolari in Italia.

L'inaugurazione sabato 14 ottobre 2023

La giornata inaugurale, il sabato 14 ottobre, sarà dedicata al progetto "I pony e le scuole del territorio," rivolto ai bambini e agli studenti delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie. Saranno messi a disposizione gratuitamente pony e cavalli di diverse dimensioni, accompagnati da istruttori qualificati, per attività ludiche ed educative a terra e in sella, al fine di far conoscere il mondo dei cavalli e come prendersene cura.

Clara Campese, Presidente di FISE Veneto e Vicepresidente di CONI Veneto, ha sottolineato l'importanza di riconoscere il ruolo cruciale del cavallo, soprattutto in un'epoca in cui il contatto con la natura e le emozioni più autentiche è fondamentale, e in cui gli animali ci offrono il loro affetto incondizionato.

La giornata conclusiva

Domenica 15 ottobre 203 sarà dedicata alle attività agonistiche e promozionali. Oltre alla presenza di 10 auto storiche del circolo ASI (Automotoclub Storico Italiano) di Legnago, avranno un ruolo centrale il polo e l'horse-ball, discipline equestri di squadra che coinvolgono il pubblico con grande entusiasmo.

Foto di Cavalli in Villa da Facebook

Gli atleti, nella mattinata di domenica, indosseranno le maglie di due sponsor della manifestazione e si contenderanno il titolo di Cavalli in Villa 2023 per le due specialità. Le squadre sfileranno per le strade di Isola della Scala, passando davanti al Municipio.

Foto di Cavalli in Villa da Facebook

Nel primo pomeriggio, gli istruttori saranno a disposizione dei ragazzi e degli interessati per offrire prove gratuite di tiro a canestro e tiro in porta con le stecche da polo.

In seguito, l'Amministrazione del Comune di Isola della Scala premierà gli studenti delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie con le medaglie offerte da Cavalli in Villa per la loro partecipazione alle attività ludiche ed educative con i pony. Durante la giornata, saranno presentate diverse attività equestri, con un momento clou rappresentato dallo spettacolo del Teatro Equestre FISE Veneto, guidato dall'artista di fama internazionale Rudy Bellini.

L'evento conclusivo con Katia Ricciarelli

Katia Ricciarelli coordinerà le musiche e le arie più celebri, eseguite dai solisti lirici accompagnati dalla musica del pianoforte. Questa ensemble di musica e voci creerà l'atmosfera perfetta per le esibizioni concertate appositamente ideate per il gran finale, che avrà luogo per la prima volta a Villa Boschi.

Questo sarà uno spettacolo unico e mai realizzato in precedenza dal vivo, un insieme di armonie che uniscono il cavallo, l'arte e la musica per regalare un'emozione unica. "Cavalli in Villa" ha come obiettivo principale promuovere il mondo del cavallo in tutte le sue sfaccettature e avvicinare il pubblico a questo affascinante universo, ricco di relazioni, valori, benessere e eccellenze locali.

Per chiudere la giornata, ci sarà un incontro aperto a tutti gli interessati dal titolo "Il cavallo e la disabilità: gli effetti speciali", durante il quale verranno affrontate le tematiche legate alle attività rieducative, riabilitative e terapeutiche che coinvolgono il cavallo, un ambito ancora accessibile solo a pochi.

Numerosi relatori, tra cui la Dr.ssa Barbara Montagnana, Clara Campese, Daniela Cipriani, Giulio Tronca e il Dott. Buson, discuteranno di questo argomento importante. Saranno presenti anche i familiari di alcuni ragazzi che condivideranno le loro esperienze, dimostrando i benefici concreti che le attività con il cavallo apportano ai partecipanti e alle loro famiglie.

Seguici sui nostri canali