151esimo Truppe Alpine a Verona, inaugurata in piazza Bra la Cittadella alpina
Tanti gli appuntamenti previsti
E' stata inaugurata ieri, sabato 21 ottobre 2023 alle 12.30 la Cittadella Alpina che ha portato in piazza Bra tutte le numerose anime della sezione veronese dell'Associazione Nazionale Alpini, da tutti i nuclei di Protezione Civile (antincendio boschivo, unità cinofile, soccorso speleologico e fluviale, pet therapy, segreteria e logistica, e molti altri) ai gruppi storici, giovani, sport.
151esimo Truppe Alpine a Verona
Complice anche il bel tempo che ha portato in piazza numerose famiglie si è rivelato un successo anche il progetto dedicato ai più piccoli di un percorso attivo in dieci tappe dove i bimbi possono sperimentare le attività di Protezione Civile: spegnere un incendio, salvamento in acqua, sgombero piante, arrampicata e molto altro.
Inizialmente prevista per il pomeriggio - dopo l'alzabandiera e l'inaugurazione ufficiale delle 12.30 avvenute alla presenza del presidente nazionale Ana Sebastiano Favero e della sezione Ana di Verona Maurizio Trevisan, dell'assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, dell'onorevole Marco Padovani e del consigliere regionale e comunale Alberto Bozza - è iniziata già al mattino proprio a fronte delle numerosissime richieste.
Le celebrazioni per il 151° anniversario dalla fondazione del Corpo degli Alpini è proseguita alle 18 sempre in piazza Bra, lato Palazzo Barbieri, con il concerto gratuito di quattro cori dell'Ana Verona che hanno accompagnato i presenti fino all'ora del tramonto con l'accensione alle 19.30 dell'Arena con il Tricolore. Insieme all'anfiteatro anche Gran Guardia e Comune si sono illuminati con il Tricolore.
Oggi, domenica, le celebrazioni sono iniziate alle 9 al Sacrario Militare, che come ogni terza domenica del mese rimarrà aperto fino alle 16.30 per le visite guidate. Da qui, dopo la deposizione di una corona ai Caduti, le penne nere veronesi hanno sfilato fino in piazza Bra. Alle 11, dopo gli interventi delle autorità civili e militari, il vescovo di Verona Domenico Pompili celebrerà la messa insieme al cappellano sezionale don Rino Massella.