Ristorante Nin al Belfiore Park di Brenzone è tra i migliori per TheFork
L'attività ha ottenuto il premio innovazione
Premio innovazione di Samsung, meritatissimo, allo staff del ristorante Nin al Belfiore Park di Brenzone. E' un importante riconoscimento targato TheFork quello che è stato conferito all'attività veronese in occasione dell'edizione '23 dell'evento che celebra le eccellenze del nostro territorio. Di certo, come spiegato in occasione della cerimonia, il ritorno di chef Terry Giacomello, ha fatto la differenza. Con la sua competenze e creatività è stato di certo capace di rendere ogni pietanza una sorta di "viaggio" all'interno dei sapori. Ma andiamo con ordine e vediamo un po' cosa emerge da questo "dossier" di TheFork...
Ristorante Nin al Belfiore Park di Brenzone è tra i migliori per TheFork
E' tempo di premi per le attività della ristorazione. Dopo le chiocciole per le migliori osterie d'Italia, martedì 24 ottobre 2023 sono stati assegnati i TheFork Awards 2023, riservati alle migliori aperture dell'anno.
TheFork Awards 2023, i migliori ristoranti secondo TheFork
TheFork è probabilmente la App più conosciuta e apprezzata da chi esce fuori a cena per prenotare il posto al ristorante. E anche per lei è arrivato il tempo di dare i suoi "Oscar". Questa volta insieme a Identità Golose.
Una giuria di 54 top chef ha segnalato le migliori 43 nuove aperture e gestioni dell’ultimo anno. Gli utenti di TheFork hanno quindi votato il loro preferito, rivelato durante una serata spettacolo condotta da Gerry Scotti a Palazzo Mezzanotte con cena firmata da Davide Oldani. Ecco cosa emerge da TheFork Awards 2023, i migliori ristoranti d'Italia secondo TheFork!
TheFork Awards 2023: i ristoranti in lizza
Ecco i ristoranti che si sono contesi il premio:
- 50 Kalò di Ciro Salvo Roma
- Aquanova Hosteria Canicattì, Agrigento
- Arieddas di Cantine Su’entu Sanluri, Sud Sardegna
- Bianca Trattoria – Territorio e Tradizioni Roma
- Concezione Catania
- Confine Milano
- ConTatto Frascati, Roma
- Da Gigi Marina di Pietrasanta, Lucca
- Elementi Ristorante Mezzocorona, Trento
- Emoraya Milano
- Equilibrio Dolcedo, Imperia
- Feines Eck’l Renon, Bolzano
- Follie del Villa Agrippina Gran Melià Roma
- Forme Brescia
- Gallery Bistrot Contemporaneo Troia, Foggia
- I Cedri di Villa Pattono Relais Costigliole d'Asti, Asti
- Il Gusto di Xinge Firenze
- Ineo dell’Anantara Palazzo Naiadi Roma
- La Coldana Lodi
- Lao Torino
- Marzapane Roma
- Moda Venue Monforte d'Alba, Cuneo
- Nin al Belfiore Park Brenzone, Verona
- Ninò del Villa San Martino Martina Franca, Taranto
- Orma Roma
- Ortica Pieve Ligure, Genova
- Osteria Vivizia Giulianova, Teramo
- Pagna Trieste
- Pan Milano
- Pizzeria Allegrìo Roma
- Principe di Belludia de Il San Corrado Noto, Siracusa
- Quintale Erbusco, Brescia
- Ras-cia Muraje Cisterna d'Asti, Asti
- Razdora Milano
- Roteo del Musa Hotel Sala Comacina, Como
- Salicornia Pesaro
- Salimora Capo Vaticano, Vibo Valentia
- Saporium Firenze
- Spore Milano
- Sustanza Napoli
- Tetsu – Oriental Pleasure Ascoli Piceno
- Verso Milano
- Zù Riva di Solto, Bergamo
TheFork Awards 2023: chi ha vinto
Il vincitore alla fine è stato 50 Kalò Roma di Ciro Salvo.
Ma sono stati tantissimi i premi assegnati durante la serata, a partire di ristoranti più apprezzati dal grande pubblico del Sud e del Nord che sono rispettivamente Sustanza (Napoli) e Verso (Milano).
Assegnati anche premi speciali che definiscono le migliori 10 nuove aperture e gestioni del 2023.
Il PREMIO PEOPLE’S CHOICE (NAZIONALE) è stato assegnato a 50 Kalò di Ciro Salvo (Roma – Chef Ciro Salvo).
PREMIO PEOPLE’S CHOICE CENTRO è stato assegnato a 50 Kalò di Ciro Salvo (Roma – Chef Ciro Salvo).
Il PREMIO PEOPLE’S CHOICE SUD è stato assegnato a Sustanza (Napoli – Chef Marco Ambrosino).
Il PREMIO PEOPLE’S CHOICE NORD è stato assegnato a Verso (Milano – Chef Remo e Mario Capitaneo).
Il PREMIO INNOVAZIONE promosso da Samsung è stato assegnato a Nin al Belfiore Park (Brenzone, VR – Chef Terry Giacomello). Il ritorno di Terry Giacomello conferma la straordinaria vocazione di questo chef estroso e immaginifico: fare della tavola un luogo di meraviglie, di ricerca costante, di sorprendente innovazione gustativa, tra mirabilie tecniche e materia prima km 0 o km 10mila. Il mondo nel piatto.
Il PREMIO SFIDA promosso da Barilla è stato assegnato a La Coldana (Lodi, MI – Chef Alessandro Proietti Refrigeri). La Coldana è l’ennesima sfida di Alessandro Proietti Refrigeri, che già si è confrontato col mondo della pizza, poi ha innervato di sapore (e riconoscimenti) una prima periferia lombarda e ora ha portato la sua scommessa in un’altra, quella lodigiana. Una scarica di adrenalina golosa in un mondo quieto.
Il PREMIO RICERCA promosso da Acqua Panna – S.Pellegrino è stato assegnato aSustanza (Napoli – Chef Marco Ambrosino). Marco Ambrosino ha portato a Napoli il suo mirabile lavoro di ricerca sulle radici della cucina mediterranea, che l’hanno portato a fondare il Collettivo Mediterraneo. Ora che non è più a Milano, ma ai piedi del Vesuvio, il suo studio attento e colto trova un’ambientazione ancor più esatta, in un locale bellissimo.
Il PREMIO CONTAMINAZIONI promosso da Amara è stato assegnato a Il Gusto di Xinge (Firenze – Chef Xinge Liu). Inaugurato nel gennaio 2023, il Gusto di Xinge è il sogno, diventato realtà, della vulcanica trentenne Xin Ge Liu che, arrivata in Italia per seguire gli studi di Fashion Design, si è scoperta appassionata di cibo e imprenditrice della ristorazione. Qui la cucina ha un’anima fusion, , con molti racconti gastronomici legati ad aree geografiche cinesi come Guangzhou o Sichuan.
Il PREMIO CONTEMPORANEITÀ promosso da Oppure è stato assegnato a Orma (Roma – Chef Roy Caceres). Uno chef colombiano che ha sposato l’Italia e ne trasporta la cucina in una dimensione più ampia, con continui cross-over che non toccano solo le sue origini sudamericane ma tutto il mondo, come ricordi di un viaggio o come suggestioni creative. È piena, evoluta contemporaneità cosmopolita.
Il PREMIO TRADIZIONE promosso da PiùSud è stato assegnato a Bianca Trattoria (Roma – Chef Davide Del Duca e Luca Carucci). Tradizione con gli occhi della contemporaneità: la garanzia la forniscono due chef evoluti come Davide Del Duca e Luca Carucci. C’è l’anima profonda, l’identità: ossia l’idea di una proposta alla portata di tutti, un ritorno alle origini, con materie prime di qualità, con la tecnica al servizio dei sapori più veri.
Il PREMIO CUCINA SOSTENIBILE promosso da TheFork è stato assegnato ad Arieddas di Cantine Su’entu (Sanluri, CA – Chef Piergiorgio Parini e Francesco Vitale). In virtù di questo suo impegno il ristorante riceve anche un voucher da 3.500€, offerto da Eni Plenitude, partner Commerciale degli Awards, utilizzabile per il pagamento bollette Plenitude luce e/o gas e valido su tutte le forniture già attive con Plenitude o su nuove forniture, attivabile entro il 30/04/24. In aggiunta a due voucher e-mobility Plenitude da 100€ utilizzabili per la ricarica a consumo entro il 30/06/2024 sull’App Be Charge.
Il PREMIO INFLUENCERS’ CHOICE AWARDS è stato assegnato a Saporium (Firenze – Chef dalla giuria firmata da Realize Networks, presieduta da Benedetta Parodi e formata da alcuni dei più importanti influencer food e creator italiani ovvero Francesco Saccomandi, Elena Tee, Giuliano Ubezio e Luca Pappagallo.