San Giovanni Lupatoto

La piena improvvisa dell'Adige sorprende un uomo che resta intrappolato nel fango

E' stata un'esperienza davvero terrificante...

La piena improvvisa dell'Adige sorprende un uomo che resta intrappolato nel fango
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati minuti di terrore per un cittadino veronese che è stato letteralmente sorpreso dalla piena dell'Adige. Piena che era stata annunciata ma che, evidentemente, è arrivata davvero con modalità inattese... Tanto che il veronese in questione è rimasto intrappolato. E' stato necessario l'intervento dei soccorritori. Ma fortunatamente è stato portato in salvo. E' solo una delle tante operazioni in corso a opera dei Vigili del fuoco e della Protezione civile in queste ore un po' in tutto il Veneto e, nello specifico, in provincia di Verona.

La piena improvvisa dell'Adige sorprende un uomo che resta intrappolato nel fango

Intervento dei vigili del fuoco stamattina, martedì 31 ottobre 2023, intorno alle 9 a San Giovanni Lupatoto, per soccorrere un uomo rimasto bloccato su un isolotto nel fiume Adige, dopo l’arrivo di una piena improvvisa.

Ad effettuare il salvataggio ci hanno pensato gli elisoccorritori dei vigili del fuoco del reparto volo di Venezia che si sono calati dal Drago VF154 per recuperare, con il verricello, l’uomo in difficoltà per poi trasportarlo in zona sicura. Intervento supportato anche da una squadra di terra e gli operatori speleo alpino fluviali con un gommone.

Il fiume Adige è il secondo fiume più lungo d’Italia, dopo il Po, e attraversa la città di Verona. Il fiume nasce dal Passo Resia, in Alto Adige, e sfocia nel Mar Adriatico a Sant’Anna di Chioggia, in provincia di Venezia.

L’Adige è stato oggetto di importanti lavori di sistemazione idraulica per prevenire le alluvioni. Nel 1959 è stata completata la diga di Mori, che ha creato il lago artificiale di Val d’Adige e ha permesso di regolare il flusso del fiume.

Qualche info sul fiume

L’Adige ha svolto un ruolo significativo nella storia e nello sviluppo di Verona. È stato utilizzato per il trasporto e il commercio, e le sue acque hanno alimentato mulini e altre industrie. Il fiume ha anche fornito una fonte di cibo e acqua potabile.

Oggi, il fiume Adige è una popolare destinazione turistica. I visitatori possono godere di tour in barca, pesca e nuoto. Il fiume fornisce anche uno sfondo panoramico per molti dei luoghi storici di Verona, come l’Arena di Verona e il balcone di Giulietta.

Di seguito sono riportati alcuni dati interessanti sul fiume Adige a Verona:

L’Adige è il secondo fiume più lungo d’Italia, dopo il Po. Il fiume ha una lunghezza di 410 chilometri (255 miglia). L’Adige nasce dal Passo Resia nelle Alpi e attraversa le province italiane dell’Alto Adige, del Trentino e del Veneto prima di sfociare nel Mar Adriatico. Il fiume ha un bacino idrografico di oltre 12.000 chilometri quadrati (4.600 miglia quadrate).

L’Adige è una fonte importante di energia idroelettrica per l’Italia. Il fiume viene utilizzato anche per l’irrigazione e l’acqua potabile. L’Adige è una popolare destinazione ricreativa per nuoto, canottaggio e pesca. Il fiume è anche sede di una varietà di pesci e fauna selvatica, tra cui trote, temoli e martin pescatori. Il fiume Adige è una parte importante dell’identità e della cultura di Verona. È un simbolo della storia della città, della sua bellezza e delle sue risorse naturali.

Seguici sui nostri canali