Adige in piena, danneggiate le impalcature di Ponte Nuovo. Allerta rossa fino alle 20 di oggi
Per evitare danni alla città ieri pomeriggio è stata aperta la galleria Adige-Garda
Le intense piogge e il maltempo degli ultimi giorni hanno fatto gonfiare l'Adige, che ieri sera, 31 ottobre 2023, ha raggiunto la piena intorno alle ore 20.00.
Adige in piena, danneggiate le impalcature di Ponte Nuovo
La piena del fiume Adige è arrivata a Verona intorno alle 20.00 di ieri sera. L'allerta era stata lanciata già ieri mattina, quando per precauzione è stato chiuso Ponte Nuovo al traffico. Ed è proprio quest'ultimo ad aver riportato danni a causa della portata straordinaria del fiume, ingrossato dalle copiose piogge degli ultimi giorni.
A causa della forza dell'acqua, dei detriti e dei tronchi trasportati dal fiume, le impalcature sotto il ponte, installate per lavori di restauro hanno ceduto.
Aperta la galleria Adige-Garda
Per fortuna non ci sono stati altri danni nella città, nonostante il livello dell'Adige abbia superato le tre soglie di allerta, si è rimasti sotto la soglia di allarme. Grazie anche alla decisione presa in accordo da Trento e il Veneto di aprire la galleria Mori-Torbole per defluire l'acqua dell'Adige nel lago di Garda e quindi preservare Verona e il Polesine.
Grazie a questa importante decisione, non si sono registrati danni considerevoli alla città di Verona o alla popolazione a causa della piena del fiume.
Allerta rossa fino alle 20 di oggi 1 novembre 2023
Nonostante il pericolo ieri sera sia stato scampato, l'allerta rossa per criticità idraulica persiste fino alle 20 di oggi, mercoledì 1 novembre 2023.
Le previsioni prevedono precipitazioni nel complesso di modesta entità, salvo alcuni rovesci locali. Fino a parte del pomeriggio venti ancora tesi e a tratti forti.
L'amministrazione Comunale e la Polizia Locale invitano i cittadini a non abbassare la guardia, evitare eventuali aree allagate e di non transitare per quanto possibile sui ponti interessati dalla piena.