Sant’Anna d’Alfaedo

Escursionista 40enne scomparso sulla cima del Corno d’Aquilio

Massimo impegno da parte dei soccorritori. Ma al momento l'esito delle ricerche è ancora negativo

Escursionista 40enne scomparso sulla cima del Corno d’Aquilio
Pubblicato:
Aggiornato:

E' uscito ieri mattina, mercoledì 1 novembre 2023, intorno alle 5 di mattina per un'escursione nei pressi della cima del Corno d'Aquilio. Ha inviato una foto ai famigliari, poi però le comunicazioni si sono interrotte, e l'uomo, un 40enne di Mozzecane, è sparito. La sua auto è stata trovata, ieri pomeriggio, e da quel momento sono partite le ricerche dei soccorritori.

Escursionista 40enne scomparso da 24 ore sulla cima del Corno d’Aquilio

Sono le 10 circa di oggi, giovedì 2 novembre 2023, e dell'escursionista scomparso da ieri mattina, purtroppo non ci sono tracce. I Vigili del fuoco sono al lavoro per le ricerche del 40enne di Mozzecane scomparso durante un’escursione in montagna, nella giornata di ieri, presso la cima del Corno d’Aquilio, nel comune di Sant’Anna d’Alfaedo.

Impegnati sul posto ci sono sia l’Unità di Comando Locale di Verona con esperti in topografia applicata al soccorso, che le unità cinofile e i tecnici dei droni con apparecchiatura Lifeseeker in grado di individuare la pozione di un cellulare.

Presenti, tra gli altri anche il soccorso alpino e i volontari della protezione civile. Le ricerche, tuttavia, al momento hanno dato esito negativo.

Cosa sappiamo in questa fase delle ricerche

Le ricerche sono partite ieri pomeriggio, mercoledì 1 novembre 2023, subito dopo la perdita di comunicazione tra l'uomo, un 40enne friulano ma residente nel Veronese, e la famiglia. Era partito intorno alle 5.30 per un giro intorno alla cima del Corno D'Aquilio.

Aveva anche inviato una foto alla moglie verso le 8 di mattina. Poi, però, si erano perse le sue tracce. E a quel punto le unità di soccorso si sono messe in moto prima del calar della sera in località Tommasi, nel territorio comunale di Sant'Anna d'Alfaedo. Il meteo, però, non proprio clemente, sta rendendo gli interventi difficoltosi.

Interventi che sono ancora in corso, mettendo insieme personale dei Vigili del fuoco anche proveniente da altre province, cani molecolari, tecnici con i droni. La sua auto è stata rinvenuta, ma per il momento le ricerche del disperso hanno dato, come detto, esito negativo.

Secondo i dati della Protezione Civile della Provincia di Verona, nel 2023 sono stati dispersi 25 escursionisti tra le montagne della provincia. Di questi, 22 sono stati ritrovati incolumi, mentre 3 sono stati rinvenuti deceduti.

I mesi in cui si sono verificati più casi di dispersione sono stati ottobre, con 9 casi, e novembre, con 7 casi. La maggior parte dei dispersi erano uomini, con un'età media di 45 anni.

In provincia di Vicenza, invece, c'è apprensione per la scomparsa di una 18enne residente a Mussolente, sparita dopo la festa di Halloween. Sono ore di angoscia per i famigliari che non hanno più notizie di Aurora Zonta che ha fatto perdere le tracce dopo una festa. Aveva fatto ritorno a casa intorno alle 3.30, ma al mattino, verso le 7.30 la figlia non c'era più.

Nel frattempo, come detto, c'è grande apprensione anche per il peggioramento delle condizioni climatiche, che già hanno provocato grandi disagi nel Veronese. L'allerta rossa per rischio idrogeologico è stata emessa dagli Enti preposti, e, solo per citare il Comune di Verona, c'è un piano previsto per la giornata di oggi, giovedì 2 novembre 2023.

Seguici sui nostri canali