Dopo la piena dell'Adige

Dopo il maltempo, riaperto il ponte Principe Umberto a Legnago. Necessari interventi di manutenzione

Ancora allerta gialla a Verona fino alle 14.00 di oggi

Dopo il maltempo, riaperto il ponte Principe Umberto a Legnago. Necessari interventi di manutenzione
Pubblicato:

Dopo la piena dell'Adige di sabato, ieri mattina 5 novembre 2023 è stato riaperto il ponte Principe Umberto a Legnago, chiuso per precauzione da venerdì sera. Ancora allerta gialla a Verona fino alle 14.00 di oggi, 6 novembre 2023.

Riaperto il ponte Principe Umberto a Legnago

A causa del maltempo degli scorsi giorni e della piena dell'Adige prevista per sabato 4 novembre 2023, per precauzione il Comune di Legnago aveva disposto la chiusura al traffico e ai pedoni del ponte Principe Umberto.

Sabato scorso la piena dell'Adige ha superato il metro e mezzo sopra lo zero di riferimento. A causa dello stato del ponte, che presenta notevoli problemi di manutenzione soprattutto per lo stato dei piloni che sono ormai usurati.

Necessari interventi di manutenzione e sicurezza

Il ponte Principe Umberto, che collega il comune di Legnago con la frazione di Porto, richiede da diverso tempo interventi di manutenzione. La base dei piloni va rimessa a nuovo per garantire la sicurezza dei pedoni e del traffico.

Soprattutto in situazioni di emergenza e di maltempo come quelle degli ultimi giorni, in cui l'unica soluzione è stata quella di chiudere il ponte, con i relativi disagi alla viabilità e le lunghe code.

Sono quindi necessari interventi di manutenzione e di messa in sicurezza dei piloni, come ha dichiarato il sindaco di Legnago, Graziano Lorenzetti, al Tgr Veneto: "Va rimessa a nuovo la struttura di appoggio al letto".

Secondo il piano del Comune per la ristrutturazione del ponte sarebbero necessari un milione e 700mila euro per mettere in sicurezza la base dei piloni, ma sono ancora in attesa di capire se rientrerà nelle opere finanziate coi fondi del Pnrr.

Ancora allerta gialla a Verona

Sebbene le previsioni meteo siano in miglioramento sul Veneto, con piogge prevalentemente assenti, salvo una probabilità bassa
(5-25%) di qualche pioviggine sulle zone montane e sulla pianura centro-settentrionale nel pomeriggio/sera delle giornata di lunedì, persiste un'allerta gialla a Verona fino alle ore 14.00 di oggi.

A comunicarlo è la Protezione Civile del Veneto, nel bollettino emesso ieri pomeriggio.

Seguici sui nostri canali